Il Messaggero

Bruno Barbieri

Lezione di Scienze a Masterchef. Durante la scorsa puntata del talent culinario più noto della televisione, Bruno Barbieri ha deliziato concorrenti e compagni d’avventura con una spiegazione scientifica che riguarda il polpo maschio.

Hai mai mangiato il polpo maschio?” esordisce il noto giudice davanti ai suoi colleghi, mentre dall’altra parte i partecipanti alla gara si dilettavano con la preparazione dei loro piatti.

(foto @kikapress)

Bruno Barbieri

Voi lo sapevate che uno dei tentacoli del polpo maschio è il suo pene?” ha chiesto Barbieri, rimasto sorpreso di scoprire che Antonino Cannavacciuolo e gli altri due giudici fossero a conoscenza di questo particolare anatomico del polpo.

(foto @kikapress)

Bruno Barbieri

Così Barbieri va avanti con la sua lezione: “E lo sapevate che i polpi maschi che hanno quel tentacolo lì più corto, è più facile che rischino la vita?” ha domandato ancora il novello insegnante di scienze, tra risatine generali in studio.

(foto @kikapress)

Hai mai mangiato i tentacoli di un polpo maschio? Barbieri a Masterchef e la spiegazione sulla tentacolo usato per la riproduzione

Non ridete, ora ve lo spiego: non riuscendo a tenere durante l’accoppiamento a debita distanza la femmina, la signora polpo riesce ad avvinghiarlo, lo stritolo, lo ammazza e se lo mangia”.

(foto @kikapress)

Un polpo

Nonostante abbia scatenato ilarità tra i suoi colleghi, la spiegazione di Barbieri ha un fondo di verità. L’accoppiamento del polpo argonauta, ad esempio, avviene davvero attraverso uno dei tentacoli, quello contenente gli spermatozoi appunto, che si aggancia grazie alle ventose alla femmina.

Inoltre, mentre l’organo sessuale del polpo femmina può arrivare fino ai 10 cm, quello dei maschi non supera i 2 cm.

Non sorprende neanche che dopo l’atto sessuale possa verificarsi l’episodio di cannibalismo descritto da Barbieri: in natura sono molte le specie animali, i cui esemplari femmina divorano il proprio partner maschile. Tra le più note, la mantide religiosa, che uccide il maschio dopo l’accoppiamento per favorire la nascita della prole.

(foto @kikapress)

Il polpo gigante

In Alaska è stata scoperta una nuova specie di polpo gigante, molto simile al polpo gigante del Pacifico, con cui era stato fino ad oggi confuso.

Invece, Nate Hollenbeck e David Scheel dell’Alaska Pacific University sono riusciti a catturarne qualche esemplare, scoprendo che vi sono alcuni particolari che li distinguono, sebbene la stazza sia la stessa: un vero e proprio mostro marino che può raggiungere i 4,5 metri di lunghezza arrivando anche 70 chili di peso.

Insomma, non sarebbe proprio simpatico incontrarne uno, vi pare?