Il Messaggero

Perché ci svegliamo con un gran desiderio di bere acqua

Avere sete è normale quando ci svegliamo è normale; il nostro corpo durante la notte ha riposato ed ha bisogno di idratarsi. Tuttavia avvertire un senso di arsura può essere legato a diversi fattori. In primis se non abbiamo bevuto abbastanza durante il giorno, andremo a dormire con una non sufficiente idratazione. Ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Leggi anche : >> SAI DAVVERO QUANTA ACQUA BERE IN BASE ALLA TUA ETÀ? ALTRO CHE 2 LT, L’ERRORE CHE FACCIAMO TUTTI

@shutterstock

Fattori climatici

Un gran desiderio di bere acqua la mattina può essere dovuto anche a fattori climatici. Una stanza troppo calda, o avere troppe coperte porta ad una maggiore sudorazione notturna. Tale perdita di liquidi fa si che al nostro risveglio il corpo ci chieda acqua per essere idratato.

@shutterstock

Stress, ansia, farmaci

Anche stress ed ansia influiscono, così come l’assunzione di alcune tipologie di farmaci o il mangiare uno spuntino salato prima di andare a letto. Infine anche bere alcol la sera impedisci il rilascio dell’ormone antidiuretico.

@shutterstock

Attenzione a bere alcol la sera

Questo comporta una maggiore perdita di liquidi durante la notte e una conseguente sete la mattina appena svegli. Per ovviare a ciò, oltre a moderare il consumo di alcolici, è bene ricordarsi di bere almeno un bicchiere di acqua per ogni bicchiere di vino bevuto.

@shutterstock