Il Messaggero

Al via su Italia 1 la saga completa di Harry Potter

La quarantena forzata ci impone di passare le giornate in smart working oppure ad oziare ascoltando musica, macinando serie tv o leggendo libri (oppure giocare con i bambini): da lunedì 16 marzo su Italia 1 va in onda la maratona di Harry Potter dal primo all’ultimo capitolo. Un’ottima occasione anche per rispolverare i vecchi libri, che – forse può interessarvi – valgono una vera fortuna.

Quanto valgono i vecchi libri di Harry Potter? Una vera fortuna

Fino ad ora il record era di circa 80mila dollari per una copia de “La pietra filosofale” appartenuta a  Bryony Evens direttore dell’agenzia letteraria Christopher Little: fu il primo a credere nell’idea di J.K. Rowling che per gratitudine gli scrisse una dolcissima dedica dal valore altissimo.

“A Bryony, la persona più importante che abbia mai incontrato in una fila per l’autografo e la prima persona ad aver visto del potenziale in Harry Potter. Un enorme grazie. JK Rowling”.

Leggi anche: >> CONTROLLA IN CANTINA SE HAI ANCORA QUESTI GIOCHI VINTAGE, OGGI VALGONO ANCHE 50MILA EURO

Stracciato il record mondiale, ora una prima edizione vale 150mila euro

Quasi al doppio, però, è stata venduta un’altra prima edizione che conteneva alcuni errori grammaticali e l’autrice era citata come Joanne Rowling. Oltre al nome diverso, troviamo a pag. 53 la ripetizione di “1 bacchetta magica” nella lista degli strumenti necessari al maghetto con gli occhiali e l’ortografia errata di “Philospher’s” nella copertina inferiore.

Leggi anche: >> PALESTRE CHIUSE PER IL CORONAVIRUS: SEGUI QUESTI SEMPLICI ESERCIZI A CASA PER RESTARE IN FORMA

Gli errori nella fortunata prima edizione battuta all'asta per 150mila euro

Controllate anche voi i vecchi libri di Harry Potter che avete a casa, magari negli scatoloni in cantina con tutte le vostre cose da adolescenti… Alcuni hanno un valore stimato molto interessante e sono stati venduti su ebay per quasi 7mila euro… E no, non stiamo affatto parlando di magia!

I telefonini che valgono una fortuna

Secondo una classifica stilata da tecnoandroid.it, se avete ancora a casa uno di questi vecchi telefoni, avete fatto bingo. Ecco i modelli che valgono una fortuna:

  • Nokia 3310 (150 euro)
  • Mobira Senator (1000 euro)
  • Ericsson T28 (100 euro)
  • Apple iPhone 2G (da 400 a 1000 euro)
  • Motorola StarTAC (150 euro)
  • Nokia 9000 Communicator (500 euro)
  • Motorola Razr V3 (150 euro)
  • Nokia 8810 (100 euro)
  • Motorola DynaTAC 8000x (almeno 1000 euro)

RICARICHI IL CELLULARE DI NOTTE? STAI SBAGLIANDO E RISCHI DI ROVINARLO PRIMA DEL TEMPO: IL TRUCCHETTO PER ALLUNGARE LA BATTERIA