Il Messaggero

Perché alcuni hanno sempre freddo? Le ragioni principali

Soprattutto le donne soffrono il freddo non solo in inverno, ma anche – in maniera minore – nella restante parte dell’anno: se i calzini o i guanti non sono mai abbastanza e state a portata di termosifoni h24, sappiate che ci sono diversi motivi per cui la nostra temperatura corporea fa fatica a salire.

Intanto la differenza di genere è una delle ragioni principali: gli uomini sono meno inclini a sentire freddo perché hanno più massa muscolare e il calore generato per svolgere le attività metaboliche è maggiore. Al contrario le donne hanno più tessuto adiposo che ostacola la diffusione del calore.

Leggi anche: >> PERCHÉ COL FREDDO FACCIAMO PIÙ PIPÌ?

Ormoni, colpa loro se abbiamo freddo

Giocano un ruolo fondamentale, ovviamente, anche gli ormoni: la tiroide, per esempio, è la ghiandola che produce ormoni atti a regolare l’energia del nostro organismo e un suo malfunzionamento causa – tra i tanti effetti – anche una maggiore sensazione di freddo.

Leggi anche: >> SUPERA L’AVVERSIONE PER IL FREDDO E PERDI PESO PRIMA, BRUCI PIÙ CALORIE CON QUESTO TRUCCHETTO

Le donne sono più sensibili al freddo: anche il ciclo influenza la temperatura corporea

Continuando a parlare di ormoni, gli estrogeni femminili cambiano la loro concentrazione durante le diverse fasi del ciclo mestruale: così prima dell’ovulazione oppure nel momento di massima fertilità, la temperatura corporea scende fino a 35.9 rispetto ai 36.6 di media.

Anche una cattiva circolazione sanguigna può causare una eccessiva sensazione di freddo: quando viene alterato il microcircolo sanguigno periferico, mani e piedi in primis non riescono a scaldarsi e possono persino diventare bluastre.

Leggi anche: >> TOSSE, CATARRO E RAFFREDDORE: I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI, COMBATTILI COSÌ

Fenomeno di Raynaud, cosa succede alle mani col freddo

Questo tipo di variazione cromatica alle estremità del nostro corpo è conosciuta come fenomeno di Raynaud e può manifestarsi proprio in chi soffre di ipersensibilità alle basse temperature o dipendere da stimoli emotivi particolarmente forti.

Rimedi naturali anti-freddo

Come combattere la sensazione di freddo perenne? No al fumo, che porta ad una maggiore vasocostrizione, sì invece all’attività fisica che genera calore interno e infine si consiglia di vestirsi a strati così da essere sempre protetti.