Il Messaggero

Chi sono i Baby Boomers

I ‘baby boomers’ sono le persone nate tra il 1946 e il 1964 e secondo uno studio francese sono molto pericolosi alla guida.

@Shutterstock

I guidatori anziani sono molti

“Il numero di guidatori anziani sulle strade è aumentato e si prevede che continuerà a crescere – spiegano gli autori dello studio – Questo perché i baby boomer invecchiano e vivono più a lungo di quanto non facessero le persone una generazione fa”

@Shutterstock

Dalla Francia arriva l'allarme: i guidatori tra i 50 e i 70 anni sono pericolosi alla guida

La ricerca francese è stata condotta su 12.460 conducenti di età compresa tra i 55 e i 70 anni e sono stati presi in considerazione il numero di incidenti, e gli eventuali problemi di salute.

@Shutterstock

Riflessi lenti e malattie possono rendere la guida difficoltosa

Che invecchiando le nostre capacità di guida ne risentano è risaputo; i riflessi sono più lenti e l’insorgere di alcune malattia possono rendere la guida difficoltosa. Guidare nel traffico, di notte, con la pioggia diventano tutte situazioni pericolose. Ad esempio i disturbi all’udito possono compromettere la guida, ma molte delle persone che ne soffrono non li tengono in considerazione.

@Shutterstock

Come sono cambiati i guidatori in 7 anni

La studio, condotto dal 2007 al 2014, ha evidenziato che in questo lasso di tempo la percentuale di soggetti che hanno avuto almeno un incidente nell’anno precedente è passato dal 2,8% al 3,2%. Un terzo degli autisti soffriva di dolore alla schiena e al collo, mentre il 31% aveva disturbi articolari e muscolari, il 20% pressione alta, 19% problemi all’udito e l’11% disturbi del sonno.

@Shutterstock