Il Messaggero

i bambini sarebbero meno contagiosi degli adulti.

Ci sono ancora tante domande riguardanti il Covid a cui non è possibile dare una risposta certa: i vaccini che copertura hanno? e le persone che hanno contratto il virus quanto a lungo ne restano immuni? Tra le tante domande però, uno studio scientifico sembra avere una riposta concreta: i bambini sarebbero meno contagiosi degli adulti.

crediti foto@Shutterstock

Lo studio condotto su 305 campioni

È quanto emerso da una ricerca condotta da un team canadese che ha analizzato tra marzo e dicembre 2020, 305 tamponi oro-faringei fatti a bambini e adulti positivi al Covid 19.

97 bambini di età compresa nei 10 anni, 78 bambini tra gli 11 e i 17 anni e 130 giovani e adulti con più di 18 anni di età. I risultati hanno evidenziato come la carica virale presente nei bambini sia meno contagiosa di quella degli adulti.

crediti foto@Shutterstock

Lo studio fa pensare che si possano riaprire le scuole in sicurezza

“I nostri risultati hanno importanti implicazioni cliniche e sulla salute pubblica – ha dichiarato il professor Bullard in un comunicato stampa – Se i bambini più piccoli sono meno capaci di trasmettere il virus infettivo, gli asili nido, le scuole in presenza e le attività extra-scolastiche non a rischio possono continuare in sicurezza, con le precauzioni appropriate”.

crediti foto@Shutterstock