Il Messaggero

Gli errori da non fare per conservare gli alimenti

Conservare nel modo corretto gli alimenti è fondamentale e sebbene sembri semplice, ci sono alcuni cibi che non vanno conservati in dispensa. Dalla senape allo sciroppo d’acero, ecco i consigli degli chef per non avere sorprese spiacevoli nella dispensa.

Leggi anche:>> ACQUA SOTTO I CASSETTI DEL FRIGORIFERO? ECCO COSA FARE

@Shutterstock

Le noci: è un errore conservarle in dispensa

Alzi la mano chi conserva le noci in dispensa. Errore! Andrebbero conservate in un contenitore ermetico (ma fate attenzione di richiuderlo per bene quando le prendete) e ancora meglio messe in frigorifero o nel congelatore.

@Shutterstock

Arachidi, pinoli e noci: non vanno in dispensa

“Arachidi, noci, pinoli e, ad essere onesti, tutte le noci – spiega Kyu Yi, chef aziendale di Baekjeong – non dovrebbero essere conservate nella dispensa. Se non conservati correttamente in un contenitore ermetico, i dadi diventeranno stantii.”

@Kikapress

Il pane è un'altro grande escluso dalla dispensa.

Meglio metterlo in un sacchetto di plastica in frigorifero.

“Se lo riponi nella dispensa, diventerà ammuffito, – ha spiegato Joe Guerrera, proprietario di Citarella – ma se lo metti in un sacchetto di plastica e lo metti in frigorifero, durerà molto più a lungo”.

 

@Kikapress

Via dalla dispensa anche cioccolato e mostarda

Il cioccolato è meglio conservarlo in frigo, perché in questo modo rimarrà più fresco, così come la mostarda. Questa se conservata in dispensa rischia addirittura di esplodere a causa della fermentazione.

E’ quanto successo a Tom Berry, direttore culinario del COJE Management Group. Da un suo viaggio in Belgio aveva portato con se un barattolo di senape in grès e una sera voleva servirla agli amici.

@kikapress

Senape: il barattolo può esplodere ma soprattutto perdere il suo gusto

“Sfortunatamente, ha fermentato – ha raccontato Berry – e il coperchio, insieme a metà della senape, è esploso nel mio armadietto.”

Oltre al rischio di ‘esplosione’ c’è quello più consueto che la senape perda il suo gusto. Se volete che conservi il suo sapore vivace e piccante è meglio tenerla in frigo.

@Shutterstock

Biscotti al cioccolato: meglio nel congelatore, porla di chef

Infine lo chef di Alicart Restaurant Group, Glenn Rolnick, suggerisce di conservare i biscotti al cioccolato nel congelatore:

“Non ho mai messo i miei biscotti al cioccolato nella dispensa. Una volta che li avrai mangiati direttamente dal congelatore, capirai perché.”

@kikapress