Il Messaggero

Animali domestici e bambini piccoli

Avere un animale domestico è una grande responsabilità e un grande impegno, che si tratti di un cane, un gatto, un pesciolino rosso o un coniglio.

Leggi anche:>> ACCAREZZI SPESSO IL TUO GATTO? ECCO COSA SUCCEDE AL TUO CORPO E PERCHÈ QUESTA PRATICA PUÒ SALVARTI LA VITA

Crediti foto@shutterstock

I conigli non sono animali domestici ideali per i bambini piccoli

Ed è proprio di questi ultimi che vogliamo parlare oggi. Questi batuffoli simpatici, sono animali domestici ideali per bambini piccoli?

Crediti foto@Kikapress

Quali sono gli animali domestici più adatti per dei bambini piccoli?

Si pensa che animali come criceti, conigli e cavie essendo animali amichevoli e avendo un pelo soffice da accarezzare, siano perfetti come primo animale domestico per un bambino piccolo.

Crediti foto@Shutterstock

I conigli non sono adatti ai bambini. Ecco perché

In realtà non è così, come spiega Sara Ochoa, veterinaria specializzata in piccoli animali, ad Insider.com.

“I conigli non sono animali resistenti. – spiega Ochoa – Possono ammalarsi molto rapidamente e sono molto fragili. Non li consiglio mai come animali domestici per una famiglia con bambini di età inferiore ai 7 anni”.

Crediti foto@Shutterstock

Allora come scegliere il primo animale domestico?

La verità è che non c’è un animale più adatto di un altro; sta tutto nel buon senso, nell’educare i bambini a capire come comportarsi nei confronti degli animali e ovviamente a non scegliere specie che possano essere pericolose.

Crediti foto@shutterstock

Un animale domestico migliorerà la vostra vita

Sebbene avere un animale domestico comporti un grosso impegno e una grande responsabilità, la vostra vita e quella dei vostri ne trarrà dei benefici straordinari.

Crediti foto@shutterstock