Il Messaggero

Popcorn: attenzione a quelli fatti al microonde

Quando si pensa ai popcorn, l’associazione immediata è quella di mangiarli vedendo un film. Ma diversi studi mettono in guardia dal consumare quelli cotti al microonde.

Leggi anche:>> ECCO PERCHÈ DOVRESTI CUCINARE I FUNGHI NEL MICROONDE E NON IN PADELLA

@Kikapress

I popcorn cotti nel microonde: comodi, veloci ma nocivi

Mangiare i popcorn al cinema è un must, ma anche a casa possiamo replicare questa esperienza. Sulla scia del concetto di fast food, in commercio oramai da anni si trovano i sacchetti di popcorn da cuocere nel microonde.

Basta inserire la confezione nell’elettrodomestico, aspettare pochi minuti et voilà, avremo popcorn caldi pronti da sgranocchiare godendoci il nostro film. Ma attenzione: diversi studi hanno evidenziato come questo alimento cotto al microonde possa essere pericoloso per la nostra salute.

@Shutterstock

Gli additivi e l'alzheimer

In parte la causa è legata agli ingredienti nocivi che possono essere presenti, come il diacetile: un additivo aromatizzante, che conferisce ai popcorn il gusto burroso. Uno studio condotto dall’Università del Minnesota ha evidenziato che la struttura di questo ingrediente sia simile a quella di sostanze ritenute pericolose per l’insorgere dell’Alzhaimer.

Crediti foto@Kikapress

Il pericolo è nel sacchetto

Ma la maggior parte del pericolo, arriva dai materiali con cui possono essere prodotte le buste, come il PFOA (acido perfluoroottanoico, una sostanza presente anche nei materiali antiaderenti come il teflon) e il PFOS (acido perfluoroottansolfonico).

Crediti foto@Kikapress

Lo studio del 2013

In particolare un rapporto del 2013, pubblicato su Environmental Health Perspectives (qui il link)  ha evidenziato un possibile legame tra il PFOA e l’insorgere di forme tumorali a rene, testicoli, tiroide, colite ulcerosa, ipertensione durante la gravidanza e colesterolo alto.

Crediti foto@Kikapress

Nel 2019 un nuovo studio parla dei possibili pericoli

Nel 2019 un ulteriore studio pubblicato sempre su Environmental Health Perspectives, ha affermato che mangiare popcorn cotti al microonde, porta ad avere nel sangue tracce di PFOA e PFOS, che possono restare nel nostro organismo dai 3 ai 5 anni.

Crediti foto@Kikapress

Addio ai popcorn? Certo che no!

Dobbiamo quindi dire addio ai popcorn durante un film? Certo che no, basta tornare a mangiare quelli fatti con il metodo tradizionale.

Crediti foto@Kikapress

Il metodo tradizionale va sempre bene!

Chicchi di mais, una padella, un filo di olio e un coperchio. Mettete la padella sul fuoco e quando i popcorn inizieranno a scoppiettare agitateli un po’.

Crediti foto@Kikapress

Buona visione!

Dopo pochi minuti saranno pronti per essere sgranocchiati e voi potrete godervi la visione del film scelto.

Crediti foto@Kikapress