Il Messaggero

Il coronavirus non è tra le principali cause di morte

Al 30 Aprile 2020 le vittime del coronavirus sono 228.611 su un totale di oltre tre milioni di infetti. Numeri importanti, che però ancora non pongono il virus tra le principali cause di mortalità.

Leggi anche: >> CORONAVIRUS, COME BLOCCARE IL CONTAGIO DAGLI ASINTOMATICI: IN ARRIVO LA SVOLTA?

Crediti foto@Shutterstock

Il coronavirus è al nono posto

Al momento il coronavirus si trova al nono posto della macabra classifica delle principali cause di mortalità al mondo. Lo rivela il sito Worldometer, basandosi su dati forniti da OMS, Unicef ed altri organismi internazionali.

Crediti foto@Shutterstock

La fame è al primo posto, seguono fumo e Alcool.

Al primo  di questa macabra classifica, troviamo la fame, responsabile di ben 3.294.331 vittime nel solo 2020. Circa quattordici volte quelle causate dal Covid-19.

Seguono poi fumo e alcool con 1.472.469 e 736.695 decessi.

 

 

AIDS, incidenti stradali, suicidi precedono il coronavirus

Tra le altre cause troviamo: AIDS con 495.158 vittime, incidenti d’auto con 397.609, suicidi con 315.862

Crediti foto@Shutterstock

Al decimo posto l'influenza stagionale

Seguono malaria con 288.917 e le malattie legate all’acqua con 248.052. Chiude la classifica al decimo posto l’influenza stagionale, con 143.272 vittime.

Crediti foto@Shutterstock

Inizia la Fase 2: non abbassiamo la guardia

Sebbene il coronavirus non sia tra le principali cause di mortalità nel mondo, è bene ricordare di non sottovalutarne la pericolosità, data anche dalla facilità di trasmissione. Il 4 Maggio inizia la Fase 2, i decessi nel nostro paese sono calati e i contagi pure. Il virus tuttavia circola ancora, quindi non abbassiamo l’attenzione: usciamo, andiamo a trovare i nostri congiunti, ma ricordiamoci di indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza.

Crediti foto@Shutterstock

Una radiografia per capire se un asintomatico è affetto da Covid-19

E mentre il nostro paese si avvia ad iniziare la Fase 2, uno studio dell’Irccs Galeazzi e dell’Università Statale di Milano mostra come poter capire se una persona asintomatica è positiva al Covid-19.

Attraverso la radiografia toracica, si può capire se una persona che non presenta sintomi o che li ha in forma molto lieve, presenta segni di polmonite interstiziale bilaterale.

Crediti foto@Shutterstock