Il Messaggero

Il dolce preferito dalla Regina per il tè delle 5

Il tè delle 5 è un appuntamento quasi irrinunciabile per gli inglesi, e anche per la famiglia reale. Ma qual è il dolce perfetto dalla Regina per  questo appuntamento?

Il pane alla banana come svelato da Darren McGrady che per 11 anni è stato lo chef di Buckingham Palace.

Leggi anche:>> COSA ACCADE SE MANGI UNA BANANA CON LE MACCHIE NERE

Crediti foto@Kikapress

Un dolce semplice profumato e gustoso

Una volta preparato può essere conservato in frigorifero fino a tre mesi, tanto che a palazzo il frigo non ne era mai sprovvisto come ha raccontato lo chef ad Insider.

“A palazzo, avevamo sempre il pane alla banana in frigorifero. – ha spiegato – Così, se all’improvviso si fosse presentata la principessa Anna e avesse voluto un tè pomeridiano proprio mentre chiudevamo la cucina e andavamo a fare una pausa, andava bene perché avevamo il pane alla banana.”

Crediti foto@Kikapress

Le banane mature sono le più adatte per questo dolce

Ecco tutto quello che vi serve per replicare il dolce reale.

250 gr farina autolievitante – un pizzico di sale – 100 gr di burro – 200 gr di zucchero – 100 gr di uvetta – 30 gr di noci tritate – 100 gr di ciliegie essiccate – 2 uova – 45o gr di banane mature.

Crediti foto@Kikapress

Come preparare il dolce reale

Prendere uno stampo da plumcake e imburrare la teglia. Foderare con cartaforno e spennellarvi sopra un poco di burro.

Procedere quindi con la preparazione del composto. In una ciotola capiente mettere la farina, il burro ammorbidito e il pizzico di sale. Lavorare a mano il tutto fino a sgretolare il burro nella farina. Quindi aggiungere zucchero, uvetta, noci, ciliegie e lavorare a mano l’impasto.

Crediti foto@Kikapress

Il trucco dello stuzzica denti

Create ora uno spazio al centro dove andrete a mettere le uova e le banane (queste ultime frullate nel mixer. Potete anche schiacciarle a mano se preferite). Con l’aiuto di una spatola mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versatelo quindi nello stampo e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Per essere certi che il vostro dolce sia cotto, potete sempre fare la prova dello stecchino. Inseritelo al centro del dolce: se estraendolo sarà asciutto, la cottura è ultimata.

Crediti foto@Kikapress

Potete conservarlo in frigo fino a tre mesi

Lasciate freddare il pane alla banana nello stampo per 15/20 minuti; quindi estraetelo e se volete conservarlo a lungo potete avvolgerlo nella pellicola alimentare e riporlo nel frigorifero dove potrà essere conservato fino a tre mesi.

Una gustosa ricetta per un tè pomeridiano decisamente regale. Qui il video di Chef McGrady (link)

Crediti foto@Shutterstock