Il Messaggero

Il metodo Sakuma

Avere un corpo tonico con solo 5 minuti di allenamento al giorno? E’ possibile, grazie al Metodo Sakuma

Crediti foto@Kikapress

Pochi e semplici esercizi da fare ogni giorno

Creato dal personal trainer Kenichi Sakuma, si basa su una serie di esercizi semplici che richiedono solo 5 minuti di allenamento.

Attraverso questi esercizi, si può correggere la postura, bruciare calorie, rinforzare la muscolatura e smaltire i grassi.

Crediti foto@Kikapress

Fianchi snelli:

Sdraiati a terra a pancia in giù, divaricare le gambe piegare le ginocchia, sollevarle e incrociare le caviglie. Tenere la posa per 6 secondi e ripetere il movimento per 10 volte.

Crediti foto@Kikapress

Snellire il punto vita

Stando seduti, mettere le mani lungo i fianchi e sollevare prima un fianco poi l’altro, senza alzare la spalla opposta. Mantenere la posizione per 3 secondi per parte e ripetere per 10 volte.

Crediti foto@Kikapress

Rafforzamento del Core

Il core è il complesso muscolare coxo-lombo-pelvico.
Stando seduti, incrociare le braccia sopra le ginocchia tenendosi i gomiti. Andare in su e in giù con il busto per 10 volte.

Crediti foto@Kikapress

Attività fisica e dieta

Alla pratica quotidiana degli esercizi, deve essere affiancata una particolare dieta

Tre pasti giornalieri. I carboidrati devono essere assunti solo la mattina fino alle 12 e la colazione deve essere fatta entro 30 minuti dal risveglio (in modo tale che il corpo non vada a prendere energia dai muscoli)

Tra gli alimenti della colazione deve essercene uno di origine animale (carne, uova, pesce o latticini) A cena è bene prediligere fibre e riso.

Crediti foto@Shutterstock