Il Messaggero

Elena Santarelli

‘Il mio corpo non risponde’, Elena Santarelli fa preoccupare i suoi fan con alcune foto al mare in cui la showgirl mostra un fisico davvero troppo asciutto. Ecco cosa sta accadendo al corpo di Elena Santarelli e come lo stress può far dimagrire.

Elena Santarelli al mare

Elena Santarelli si è concessa qualche giorno al mare. Dopo le tante preoccupazioni degli ultimi mesi, un po’ di relax è più che meritato. Ma le foto che la ritraggono in bikini stanno facendo preoccupare i suoi fan.

In effetti, la bella showgirl che ha sempre vantato una forma fisica perfetta, oggi in spiaggia appare piuttosto dimagrita. Colpa dello stress e del difficile momento che la sua famiglia sta vivendo. Da quando al figlio è stato diagnosticato un tumore, la premurosa mamma sta dedicando la maggior parte del suo tempo a lui in questa lotta dalla quale vuole uscire vincitrice.

Elena Santarelli con il piccolo Giacomo

Il fisico, evidentemente ne risente, ed è lei stessa che, rispondendo ad alcuni utenti allarmati dalla sua eccessiva magrezza, rassicura: “Io mangio, bene ma mangio. Solo che il mio corpo non risponde ora”.

Dopo lo smarrimento iniziale, Elena ha iniziato ad affrontare con determinazione il lungo percorso verso la guarigione del piccolo Giacomo, e giorno dopo giorno, prova a sostituire l’ansia con l’ottimismo: “Non ho la palla magica per dire che tutto finirà nel migliore dei modi senza piccoli intoppi di percorso ma – scrive ancora Elenanon posso intossicarmi il cervello di pensieri troppo negativi…

Elena Santarelli

Lo stress ovviamente resta: “Noi mamme di questo percorso viviamo così: terapie, controlli, ansia per le risonanze ma poi quando la risonanza va meglio dell’altra allora è’ un motivo per brindare ma sempre con i piedi per terra perché poi ce ne sarà un’altra ma non è detto che sarà come quella precedente però bisogna essere carichi di positività e credimi che se io riesco a dire “i problemi sono altri “ ce la possono fare in tanti”.

L’ottimismo aiuta ma non basta a superare lo stress, che se cronico può causare seri problemi di salute. Come superare dunque lo stress per evitare ulteriori complicazioni?

Tristezza

Innanzitutto, va detto che lo stress è una riposta che mente e fisico danno a una qualsiasi forma di sollecitazione che può provenire da se stessi o essere causata da fattori esterni. Le conseguenze dovute allo stress possono variare da persona a persona e si manifestano anche attraverso la somatizzazione: l’alopecia, cambiamenti nella forma fisica e nell’umore, insonnia, sono tra i sintomi più comuni.

Comunicare

Ma come combattere gli stati dovuti allo stress? Intanto, nei periodi più difficili sarebbe opportuno non restare da soli ma confidarsi e farsi aiutare dalle persone di cui ci fidiamo. L’aspetto psicologico è poi fondamentale: non lasciarsi sopraffare dal problema ma provare ad affrontarlo è già un primo, importante passo.

È in questi momenti, inoltre, che bisogna imparare a dedicarsi di più a se stessi, ritagliando del tempo per ciò che ci piace fare, magari concedendosi anche dell’attività fisica, che aiuta a ridurre l’intensità emotiva percepita.

Ottimismo

Il resto lo deve fare la nostra testa. Come? Ponendosi degli obiettivi e sfidando se stessi per realizzarli, sforzandosi di essere positivi anche di fronte ai problemi che sembrano insormontabili e imparando ad accettare ciò che purtroppo non si può cambiare.