Il Messaggero

Uomo malato di Alzheimer

Quando al padre nel 2013 è stato diagnosticato l’Alzheimer, Simon ha visto cambiare quell’uomo che l’aveva cresciuto. Era diventato più aggressivo e faticava sempre più a ricordare nomi, volti. Persino le parole delle canzoni che amava gli sfuggivano. Ma suo figlio ha trovato il modo di aiutarlo, facendolo diventare una star. 

(foto @kikapress)

Uomo anziano

La storia che sembra quasi una favola moderna arriva dal Regno Unito. Ted McDermott è un uomo di 80, una vita spesa a lavorare per la famiglia, coltivando la passione per la musica nel tempo libero. Qualche esibizione nei club locali con il gruppo di amici, per divertirsi.

Da quando l’Alzheimer però è entrato nella sua vita, tutto è diventato più difficile, anche ricordare le parole dei brani che per anni avevano fatto da colonna sonora alla sua esistenza.

Il figlio Simon ha vissuto gli orribili cambiamenti del padre, soffrendo: “A volte non riconosce nemmeno me, spesso è aggressivo”.

(foto @kikapress)

Padre e figlio in auto

Simon scopre però che c’è qualcosa che fa ritornare il sorriso sul volto di suo padre, come se l’Alzheimer d’un tratto scomparisse.

Quando Ted si trova in auto col figlio si trasforma: riesce a cantare tutte quelle canzoni che aveva imparato prima che la malattia gli sconvolgesse la vita e la memoria.

(foto @kikapress)

In viaggio contro l'Alzheimer

Così Simon registra un video: lui e suo padre insieme, mentre l’anziano signore si esibisce in auto. Il video non solo diventa virale ma è occasione per una raccolta fondi per la ricerca sull’Alzheimer.

Ma c’è di più: una casa discografica, colpita dalla voce di Ted, gli offre un contratto.

Oggi, a tre anni da quel giorno, Ted McDermott è ancora un idolo del web, ha una sua pagina ufficiale su Facebook ed è conosciuto come The Songaminute Man, per la sua capacità – incredibile per un uomo nelle sue condizioni – di ricordare i testi di così tanti brani musicali.

(foto @kikapress)

Alzheimer, dall’esercizio fisico un valido aiuto contro la malattia: come prevenire la malattia

L’Alzheimer è una malattia orribile. Come fare per prevenirla? Un aiuto può arrivare dall’esercizio fisico. Praticando attività fisica, infatti, nel corpo viene rilasciato un particolare ormone che funge da protettore del cervello.

Secondo quanto scoperto da alcuni ricercatori della Columbia University, l’irsina – detto anche ormone dello sport – non solo aiuta la memoria ma difende il sistema cerebrale dall’Alzheimer.