Il Messaggero

Dalla Cina alla Svezia le iniziative anti spreco

Se in Cina un ristorante a deciso di sostenere la campagna contro lo spreco alimentare promossa dal presidente Xi Jinping, pesando i clienti all’ingresso così da realizzare porzioni perfette per ogni singolo cliente, dalla Svezia arriva un’altra iniziativa.

Leggi anche:>> CIBI SCADUTI, ECCO QULI SI POSSONO MANGIARE ANCHE DOPO LA DATA DI SCADENZA SENZA RISCHI PER LA SALUTE

Crediti foto@Shutterstock

Gli alimenti disponibili stabiliscono il menù

A Malmö è nato Spill: il primo ristorante che mette in menù solo piatti realizzati con cibo prossimo alla scadenza. In questo locale arrivano solo prodotti che i fornitori non possono vendere ai ristoranti canonici per via dell’avvicinarsi della scadenza.

Crediti foto@Shutterstock

L'idea di Erik Andersson

L’idea nasce da Erik Andersson, ex capo chef di un ristorante stellato, che ha pensato di creare un menù che si adatta di volta in volta alla materia prima che ha a disposizione. Ogni giorno, quindi, piatti diversi che variano da quelli della tradizione scandinava a quelli di tradizioni estere.

“Mi piacerebbe che fra qualche anno non ci fosse più bisogno di un ristorante come il mio – spiega Erik Andersson. – Non posso cambiare il mondo, ma se riesco a far riflettere la gente sugli sprechi alimentari, questo mi basta”.

Crediti foto@Kikapress