Il Messaggero

Un alimentazione ricca di sale non va bene

Troppo sale nella nostra alimentazione può creare problemi a chi soffre di pressione alta. E questa è cosa nota. Ma uno studio condotto in Germania mostra altri aspetti negativi.

Leggi anche:>> CORONAVIRUS, CARENZA DI VITAMINA D AUMENTA IL RISCHIO? LO STUDIO ITALIANO

Crediti foto@Kikapress

 

Il sale sarebbe in grado di mettere fuori uso alcune cellule importanti

Un gruppo di scienziati tedeschi del policlinico di Bonn ha condotto uno studio prima su un gruppo di topolini e poi su un gruppo di volontari.

Leggi anche:>> ARRIVA FINO A 113 ANNI SENZA MAI AMMALARSI: I 5 CIBI CHE MANGIA OGNI GIORNO

Crediti foto@Kikapress

I risultati dello studio

Il risultato mostra come 6 grammi di sale in più al giorno, comprometta l’efficacia del nostro sistema di difesa andando a destabilizzare la funzione dei granulociti. Questi sono le cellule adibite a ripulire l’organismo da batteri patogeni.

Crediti foto@Kikapress

Diminuisce l'effetto dei granulociti e aumentano le cellule cortisoniche

Non solo. Nell’analizzare gli effetti di una settimana di alimentazione salata nel gruppo di volontari, oltre a una riduzione delle funzionalità dei granulociti, è stato riscontrato anche un aumento delle molecole cortisoniche che sopprimono il sistema immunitario.

Leggi anche:>> COSA SUCCEDE SE SMETTIAMO DI MANGIARE ZUCCHERI? ECCO COME SI TRASFORMA IL NOSTRO CORPO.

Crediti foto@Kikapress

Le parole di uno dei ricercatori

“Sappiamo che troppo sale è pericoloso per il sistema cardiovascolare e aumenta la pressione del sangue – ha detto l’autore Christian Kurts – il nostro studio aggiunge anche un altro valido motivo per limitare i consumi di sale”.

Crediti foto@Kikapress

La raccomandazione dell'OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia di assumere al massimo al giorno 5 grammi si sale, pari ad un cucchiaino da caffè raso. Ma nei paesi occidentali il consumo è superiore.

Crediti foto @Kikapress