Il Messaggero

Dall'Università di Oxford arriva un nuovo studio

Da Oxford arriva una nuova ricerca secondo la quale il sole sconfigge il Covid-19 sulle superfici in soli 7 minuti.

Crediti foto@Shutterstock

Il potere del sole

Secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Infectious Diseases, il calore del sole sarebbe in grado di disattivare in pochi minuti gli agenti patogeni depositati sulle superfici.

Crediti foto@Shutterstock

L'efficacia del sole nel solstizio d'estate contro il Covid-19

Per studiare gli effetti dei raggi solari su una superficie contaminata, gli studiosi hanno ricreato artificialmente la luce e la radiazione solare, del solstizio d’estate a 40°N di latitudine, al livello del mare, in una giornata limpida.

Crediti foto@Shutterstock

 

Il virus inattivo in 6/8 minuti

Stando ai risultati, per i ricercatori il 90% del virus contenuto nella saliva se esposto ad una tale condizione meterologica verrebbe ‘ucciso’ nel giro di 6/8 minuti. Si tratta della prima prova che attesta che il Covid-19 possa essere reso inattivo sulle superfici con una certa rapidità.

Crediti foto@Shutterstock

C'è differenza tra ambienti interni ed esterni

Anche esposizioni a luci solari minori sembrerebbero essere efficaci, anche se l’inattivazione richiede tempi più lunghi. C’è poi da sottolineare che c’è differenza tra un esposizione in ambienti esterni ed esterni  che lo studio si riferisce al virus presente su un oggetto e quindi all’esterno del corpo umano.

Crediti foto@Shutterstock