Il Messaggero

Il test di intelligenza più breve del mondo

Quante volte vi sarà capitato di sottoporvi a un test che misuri il vostro punteggio di Quoziente di Intelligenza? Sicuramente tante, anche perché in rete se ne trovano diversi.

Quello che ha sviluppato lo psicologo americano Shane Frederick, però, è davvero singolare ed è il più breve del mondo: pone solo tre domande, le cui soluzioni appaiono molto semplici. In realtà, i quesiti nascondono delle insidie, che richiedono un’analisi maggiore prima di essere risolti.

Il test si chiama Cognitive Reflection Test (CRT) e tende a misurare la capacità del soggetto a cui vengono poste le tre domande di superare l’impulso a fornire la prima risposta che viene in mente, che sembra quella giusta ma che in realtà è clamorosamente sbagliata.

(foto @kikapress)

Il test di intelligenza più breve del mondo

A trarre in inganno, è il modo in cui i quesiti vengono posti, per questo, prima di rispondere, risulta necessario riflettere e analizzare bene tutti gli elementi a disposizione.

Secondo uno studio del professor Fredrerick condotto nel 2003, solo il 17% delle persone alle quali è stato sottoposto il test ha risposto in maniera corretta a tutti e tre le domande.

Curiosi di provare? Eccovi allora le tre domande ingannevoli…

 

(foto @kikapress)

La mazza da baseball e la palla

Una mazza e una palla da baseball hanno un costo complessivo di 1,10 dollari. La mazza costa 1 dollaro in più della palla. Qual è il costo della palla?

(foto @kikapress)

La macchina e gli oggetti

Se con 5 macchine si costruiscono 5 strumenti in 5 minuti, quanto tempo occorrerà a 100 macchine per costruire 100 strumenti?

(foto @kikapress)

La ninfea e il lago

In un lago si trova una foglia di ninfea. Ogni giorno, la foglia raddoppia la sua grandezza. Se servono 48 giorni alla foglia per arrivare a ricoprire l’intera superficie del lago, quanti giorni servirebbero per ricoprirne solo metà?

(foto @kikapress)

Il test di intelligenza più breve del mondo

Prima di rispondere, ricordate che bisogna ragionare e che la risposta esatta potrebbe non essere quella che istintivamente vi sovviene.

Ora, proviamo a scoprire insieme le rispettive soluzioni.

(foto @kikapress)

La soluzione alla prima domanda

Rispetto alla prima domanda, la risposta che tutti daremmo d’impulso è che la palla costa 0,10 centesimi di dollaro. In realtà, la risposta corretta è 0,05 centesimi, cifra che sommata 1 dollaro dà 1,05, ovvero il costo della mazza: 1,05 più 0,05 fa 1,10 dollari.

(foto @kikapress)

La soluzione alla seconda domanda

L’intuito porterebbe a farci sbagliare anche nel rispondere alla seconda domanda. La soluzione è 5 minuti e non 100 come saremmo portati a rispondere: ogni macchina impiega 5 minuti per realizzare un oggetto, lo stesso tempo che impiegheranno quindi 100 macchine per realizzare 100 oggetti.

(foto @kikapress)

La soluzione alla terza domanda

Infine, l’ultima domanda: la ninfea, per coprire con la sua base la metà della superficie del lago impiega 47 giorni e non 24 come suggerirebbe l’istinto. Se la base, infatti, raddoppia di giorno in giorno, e al giorno 48 il lago è completamente ricoperto, allora vuol dire che al 47esimo giorno la superficie coperta dalla ninfea è esattamente la metà.

(foto @kikapress)

E' lui l'uomo più intelligente del mondo: cosa è capace di fare con la mente e la sua vita da incubo

Con un quoziente intellettivo tra i 250 e i 300 punti, William James Sidis è considerato ancora oggi l’uomo più intelligente del mondo, capace di sorprendere tutti con le sue straordinarie capacità cognitive fin dalla tenera infanzia.

Ma la riconosciuta genialità non l’ha aiutato a vivere una vita felice, anzi: proprio a causa delle sue doti, visse nella tristezza.

I genitori, infatti, puntarono esclusivamente a un’educazione fatta di nozioni per il piccolo genio di famiglia, tralasciando di aiutarlo a sviluppare anche la sua importantissima parte emotiva.