Il Messaggero

In mare ci sono sempre più mascherine

L’emergenza Covid-19 ci ha costretto ad un utilizzo massiccio di oggetti monouso per prevenire i contagi ma ha fatto aumentare non poco la presenza di rifiuti in mare, tra i quali le mascherine e gli altri dispositivi medici sono sempre di più. A lanciare l’allarme è un’associazione ambientalista, che annuncia che nel Mediterraneo ci sono “più mascherine che meduse”.

Leggi anche: — La tosse danneggia le mascherine, goccioline fino a 1 metro

Foto: Shutterstock

Nel mar Mediterraneo più mascherine che meduse

La presenza di plastica in mare è già da anni una tragedia, ma il Covid 19 sta accelerando un processo di per sé già tragico, per via del mancato smaltimento di nuovi rifiuti, come i dispositivi medici e le mascherine.

Negli ultimi mesi, la presenza di mascherine e guanti monouso nelle acque italiane è cresciuta esponenzialmente, al punto da aver portato l’associazione ambientalista francese Opération Mer Propre a fare una drammatica rivelazione: “nel mar Mediterraneo ci sono più mascherine che meduse”.

foto: Shutterstock

Con la riapertura delle scuole la situazione è destinata a peggiorare

La situazione è destinata solo a peggiorare, soprattutto con la riapertura delle scuole, che potrebbe portare a un numero di 11 milioni di mascherine al giorno da smaltire.

foto: Shutterstock

Le mascherine non vanno nella raccolta differenziata

Le mascherine, inoltre, vanno gettate sempre nell’indifferenziato (il vecchio “sacco nero”) e non nei contenitori della raccolta differenziata. Il loro riciclo – essendo possibili portatrici di agenti patogeni – è infatti pericoloso e vanno invece incenerite.

foto: Shutterstock

Le mascherine stanno diventando un vero e proprio problema ambientale

Le mascherine stanno diventando un vero e proprio problema ambientale, anche perché gli inceneritori – almeno in Italia – non bastano a gestire un simile carico, causando per forza di cose un incremento della presenza di mascherine e guanti nelle discariche o, peggio ancora, una loro dispersione nell’ambiente.

Leggi anche: — La tosse danneggia le mascherine, goccioline fino a 1 metro

foto: Shutterstock