Il Messaggero

Una sana alimentazione è importante per la salute del cuore

Un’alimentazione sana e un’altrettanto sano stile di vita sono fondamentali per la salute del nostro cuore ed evitare così rischi di malattie cardiovascolari. Malattie che secondo la Società Italiana di Cardiologia sono aumentate nel corso di questi anni di pandemia, facendo crescere i tassi di mortalità legati ad infarto ed ictus.

@shutterstock

Mirtilli rossi: un alleato contro i rischi cardiocircolatori

Tuttavia come dicevamo mangiare sano può aiutare a prevenire determinate patologie e uno studio pubblicato su Food&Function, dimostra che mangiare regolarmente mirtilli rossi potrebbe prevenire l’attacco di cuore.

@shutterstock

Una tazza al giorno

Secondo quanto emerso dall’osservazione di un gruppo di 45 persone sane, coloro che hanno assunto per un mese quotidianamente una porzione di mirtilli rossi (circa una tazza, ovvero 9 gr) ha riportato miglioramenti cardio circolatori. Già dopo 2 ore dall’assunzione, ci sarebbe un miglioramento della dilatazione flusso-mediatica.

@shutterstock

Consumarli con regolarità potrebbe prevenire un attacco di cuore

Ciò è molto promettente per quanto riguarda la prevenzione. Consumare con regolarità una porzione di questo piccolo frutto, potrebbe prevenire i rischi di un attacco di cuore e di problematiche cardio vascolari.

@shutterstock