Il Messaggero

L'insalata di riso è spesso solo un'illusione salutare

Sembra un mito che si infrange, ma l’insalata di riso spesso ci illude di essere salutare, ma è tutt’altro. Proprio così: dipende molto dai condimenti, ma solo seguendo poche semplici regole possiamo evitare di preparare una bomba calorica per il nostro fresco pasto estivo. Non ci credete? L’alternativa è quella di un cheeseburger con patate fritte!

LEGGI ANCHE: — Occhio al riso in bianco, sembra dietetico ma non lo è affatto: ecco perché meglio non mangiarlo

Foto: Shutterstock

I rischi dell'insalata di riso

L’insalata di riso è spesso una bomba, un concentrato di calorie. Ovviamente tutto dipende da come la si condisce, spesso con ingredienti freschi e genuini, ma senza disdegnare uova, formaggio e, talvolta, maionese e salsine varie di ogni tipo…

È senz’altro difficile stilare una precisa scheda nutrizionale di un’insalata di riso, ma è fuori di dubbio che il rischio di esagerare (anche concedendosi un bis) è sempre dietro l’angolo.

Foto: Shutterstock

Le regole da seguire per una buona insalata di riso

Le regole da seguire per una buona insalata di riso sono poche e, in ogni caso, ci consentono di evitare di far danni a tavola. Innanzitutto, bisogna scegliere un riso adatto all’insalata. Parboiled, Roma, Basmati e Venere (per un tocco di colore) vanno benissimo.

Foto: Shutterstock

Attenzione agli ingredienti della vostra insalata di riso

Attenzione agli ingredienti della vostra insalata di riso: preferite le verdure di stagione, capaci di fornire un meraviglioso (e gustoso) caleidoscopio di colori senza far salire le calorie. Se preferite i salumi, non esagerate e inseritene al massimo un tipo solo (speck, prosciutto cotto o bresaola). Andateci piano coi formaggi e, anche qui, meglio limitarsi ad una sola varietà: sono perfetti l’Asiago e la Fontina, ma anche la Scamorza fa la sua figura.

Foto: Shutterstock

Insalata di riso: dite no alle salsine!

Infine, dite no a tutto quello che alza soltanto il livello delle calorie senza apportare la giusta quantità di sapore e personalità alla vostra insalata di riso. Quindi: no a salsine varie, no ai wurstel e, soprattutto, no ai misti preparati sottolio o sottaceto per condire il riso. Perché, diciamolo francamente, se un’insalata di riso non è salutare, allora è meglio concedersi un cheeseburger con patatine fritte! È più onesto e non ci illude inutilmente!

Foto: Shutterstock