Il Messaggero

È uno dei volti più conosciuti degli action movie.

Attore, produttore, regista, stuntman e esperto di arti marziali: Jackie Chan è senza dubbio uno dei volti più conosciuti degli action movie. Tante le scene di combattimento straordinarie che ha interpretato nella sua carriera, e spesso i contenuti extra dei suoi film mostrano proprio come siano state realizzate. I bloopers sono potremmo dire un segno di riconoscimento della sua carriera, perché lì inserisce sempre alla fine di ogni film

@kikapress

110 film all'attivo le impronte sulla Walk of Fame e un premio Oscar

110 film all’attivo, il Premio Oscar alla carriera nel 2017, le impronte delle mani e del naso nella Hollywood Walk of Fame, il fenomeno e la fama di Jackie Chan in Italia sono arrivati in ritardo rispetto ad altri paesi e non tutti i suoi film sono arrivati nelle nostre sale cinematografiche. Alcuni hanno visto la luce direttamente in home video.

@kikapress

Cosa fa oggi?

Jackie Chan (che oggi ha 67 anni) qualche anno fa, annunciò il suo ritiro dal mondo del cinema a causa della sua età: troppo vecchio per compiere ancora le acrobazie e poi il mondo ‘è troppo violento’. Tuttavia, non è stato un addio definitivo, tanto che l’attore continua a recitare. La sua ultima apparizione è stata in “Vanguard-Agenti Speciali” film del 2020 diretto da Stanley Tong e distribuito in Italia da Medusa Film.

@Kikapress

Stasera in tv, Pallottole cinesi su Canale 20: curiosità sul film con Jackie Chan e Owen Wilson

Lunedì 30 Agosto Canale 20 propone uno dei film cult di Jackie Chan con Owen Wilson: Pallottole Cinesi.

Film del 2000 diretto da Tom Dey, fonde in se diversi generi: dalla commedia al western passando ovviamente per l’action. La principessa Pei Pei (Lucy Liu) è stata rapita e nascosta in una cava nel selvaggio West. I rapitori per liberarla chiedono una cassa colma d’oro. Agli uomini incaricati di riportare la principessa a casa si aggiungono Chon Wang (Jackie Chan) guardia imperiale della Città Proibita e il bandito Roy O’Bannon (Owen Wilson) che ha offerto il suo aiuto a Wang.

Alcune curiosità:

Il nome del personaggio interpretato da Jackie Chan, Chon Weng potrebbe essere la storpiatura di John Wayne, o di Zhōngwén, letteralmente “cinese”.

Il film è stato girato in Canada a Calgary in Canada ai piedi delle montagne rocciose in una riserva indiana.

@Kikapress