Il Messaggero

La giusta colazione per avere energia

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata; è quindi fondamentale scegliere gli alimenti giusti da mangiare. Soprattutto se vogliamo restare in forma per tutta la giornata.

Leggi anche: >> COME FAR FUNZIONARE DAVVERO LA DIETA: 5 TRUCCHI PER SOPPORTARE I SACRIFICI

Crediti foto@kikapress

Zuccheri sì o no?

Iniziare mangiando i giusti alimenti per colazione, mette nella giusta prospettiva l’andamento di tutta la giornata. Indipendentemente dall’orario in cui la facciamo, una colazione con un eccessiva quantità di zuccheri è controproducente e non fa bene al nostro organismo.

Crediti foto@kikapress

Quali alimenti mangiare a colazione

Quindi addio a cappuccino, cornetto e marmellata? Non proprio: i carboidrati sono ok (meglio se integrali) accompagnati da proteine magre (come carni magre, uova, tonno, salmone, latticini) e grassi buoni (come noci, mandorle e nocciole) e le fibre.

Crediti foto@kikapress

Se preferite alimenti dolci

Se a colazione vi piacere mangiare alimenti dolci potreste optare per del pane integrale con yogurt greco con aggiunta di marmellata o crema di nocciolo o arachidi, ovviamente senza zuccheri. O ancora yogurt greco con frutta secca.

Crediti foto@kikapress

Se voelde iniziare mangiando il salato

Per gli amanti del salato, un ottimo inizio è rappresentato dal mangiare uova strapazzate con due fette di pane integrale e una spremuta di arancia (senza zucchero) o mezzo pompelmo; o abbinare alle uova l’avocado.

Crediti foto@kikapress