Il Messaggero

La curcuma è meglio di un'ora di palestra? Le proprietà e gli effetti di questa gustosa spezia

Zenzero e curcuma, per chi sta attento alla linea, sono due spezie fondamentali ma non hanno soltanto proprietà dimagranti: in particolare la curcuma – utilizzata da oltre 4 mila anni per diversi disturbi – è molto efficace nella prevenzione e nel trattamento di svariate malattie o malesseri.

Alla base della medicina cinese e dell’ayurveda, la curcuma è considerato tra i più potenti functional food, grazie all’efficacia della curcumina, il polifenolo principale della spezia dal color ocra che ha almeno 5 proprietà benefiche.

Foto@Google Free

Efficace antinfiammatorio e potente contro i virus

La curcuma è considerato un efficace antinfiammatorio e migliorerebbe malattie sempre più diffuse come la colite ulcerosa, l’artrite o il colesterolo alto. Ha un effetto molto positivo sul nostro sistema immunitario e se unita alla Vitamina D, diventa letale nella battaglia contro virus e batteri

Foto@Google Free

Ottimo per memoria e umore

Tra le proprietà benefiche della curcuma annoveriamo il potenziamento della memoria ed è per questo motivo che presto potrebbe assumere un ruolo di primaria importanza nel contrastare malattie neurodegenerative come l’alzheimer o la sclerosi multipla.

Per chi è un po’ giù di corda, la curcuma aiuta a ritrovare il buon umore, dunque è un ottimo alleato contro le lievi depressioni

Foto@Google Free

Allevia sintomi della menopausa e depura l'organismo

Infine la curcuma contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa.

Infine è sempre presente nelle diete detox poiché aiuta il fegato a depurarsi dalle tossine

 

Foto@Wikipedia