Il Messaggero

Meghan Markle, la dieta che segue: - 4 kg in un mese

Prima sul set, poi come duchessa del Sussex e ora come mamma e ispiratrice a livello mondiale, Meghan Markle ha sempre mostrato un aspetto asciutto e in salute puntando l’attenzione sulla sostenibilità di ciò che mangiamo: negli ha abbracciato un regime alimentare molto particolare meglio noto come dieta flexitariana.

Questo termine concilia il vegetarianesimo con la necessità di essere flessibili e sostiene senza se e senza ma il km 0.

Leggi anche: >> KATE MIDDLETON FA TUTTO IL CONTRARIO: ECCO COME SI MANTIENE IN FORMA SENZA INVECCHIARE MAI: IL SEGRETO

Dieta flexitariana, perché è eco-sostenibile e fa bene al pianeta

Dunque la dieta flexiteriana mixa alla perfezione i cibi di origine vegetale (che rappresentano il 40% del fabbisogno) con proteine di origine animale (sono il 10% tra uova, latticini, carne e pesce) senza dimenticare l’importanza dei cereali integrali (20%), i legumi (15%) e i semi oleosi (5%).

A teorizzare per primo questo regime ipocalorico è stato la nutrizionista americana Dawn Jackson Blatner che ha raccolto attorno a sé personaggi famosi del calibro di Gwyneth Paltrow o Cameron Diaz.

Leggi anche: >> DINNER CANCELLING: COME FUNZIONA LA MIRACOLOSA DIETA DI FIORELLO

Cosa mangiare con la dieta flexitariana

In linea generale, la dieta flexitariana prevede un apporto calorico medio di 1500 kcal e ha tre livelli di difficoltà. I principianti iniziano ad eliminare le proteine animali per 2 giorni e al massimo per 700 gr a settimana, nello step successivo è prevista l’assenza di carne, pesce e uova per 3-4 giorni e un limite di 500 gr a settimana.

Infine gli esperti non assumeranno questo tipo di alimenti per 5 giorni e 250 gr totali a settimana.

Tutti i giorni vanno mangiati cereali, verdura e frutta fresca con piccole dosi di frutta secca (LE NOCI FANNO INGRASSARE? QUANTE MANGIARNE OGNI GIORNO); almeno 3 volte a settimana vanno consumati legumi e poi tra le 2 e le 3 volte spazio alle proteine animali.

Dieta flexitariana, non mancano le vitamine

Non essendo così restrittiva rispetto alla dieta vegetariana, in quella flexiteriana non corriamo il rischio di avere carenze vitaminiche importanti come la vitamina B12 o la D.

Leggi anche: >> VITAMINA D, ECCO I CIBI PIÙ RICCHI

Gli effetti della dieta flexitariana sulla salute sono molteplici: diminuzione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi, abbassamento della pressione, rinforzamento di unghie e capelli e pelle più luminosa.

LEGGI ANCHE: >> ADELE IRRICONOSCIBILE CON 30 KG IN MENO: COME ATTIVARE IL “GENE DELLA MAGREZZA”