Il Messaggero

La dieta migliore del 2019? Quella mediterranea

State per intraprendere una dieta e mantenere il fioretto per tutto il 2019, giurando a voi stessi che stavolta andrete avanti a testa alta senza farvi “corrompere”?

La lista stilata da US News & World Report sulle diete migliori del 2019 potrebbe venirvi incontro. E lo diciamo con coscienza, perché secondo l’autorità globale in materia, nota per i suoi consigli nei confronti dei consumatori, la dieta migliore del 2019 non può che essere quella mediterranea, che conquista il trono per il secondo anno consecutivo.

Il secondo e il terzo posto

Nel 2018, a pari merito, vinse anche la dieta DASH, che quest’anno deve invece accontentarsi del secondo posto. Terzo posto per la dieta Flexitariana.

I criteri

La classifica è stata stilata grazie al contributo di esperti – nutrizionisti, medici, consulenti – che hanno tenuto conto di elementi come la prevenzione e la cura di malattie cardiovascolari. La dieta mediterranea è risultata anche la più facile da seguire, quella che propone il cibo più salutare e quella più consigliata per i malati di diabete e di cuore.

La dieta DASH e la dieta Flexitariana

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è invece caratterizzata da un basso contenuto di sodio ed è consigliata per chi soffre di ipertensione acuta, pre-ipertensione o colesterolo alto. La dieta Flexitariana è invece fondata sul consumo di alimenti a base vegetale, senza eliminare però completamente la carne.