Il Messaggero

Meglio la dieta mediterranea o quella vegana? La risposta della scienza

Uno studio, pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition (qui il link) e condotto da un team del Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), ha messo i due regimi alimentari a confronto. Sono stati valutati gli effetti che hanno sui livelli di colesterolo, sul peso e su variabili importanti che riguardano il nostro benessere.

@Shutterstock

Lo studio condotto su 62 pazienti

Per 16 settimane sono stati analizzati 62 pazienti (sovrappeso, ma nessuno con patologie cliniche come il diabete) divisi in due gruppi. Ad uno è stata fatta seguire una dieta vegana a basso contenuto di grassi, con molta frutta verdura, legumi e cereali integrali. All’altro quella mediterranea che comprendeva frutta, verdura, latticini magri, pesce, legumi e poca carne rossa.

@Shutterstock

Per 16 settimane metà a seguito una dieta vegana, l'altra metà quella

Terminata questa prima fase, i pazienti per 4 settimane sono tornati alla loro classica routine alimentare e dopo i gruppi si sono invertiti per altre 16 settimane. I risultati hanno mostrato che la dieta vegana ha avuto un impatto migliore sulla salute dei partecipanti. Ha influito meglio sul peso, sul grasso corporeo sui livelli di colesterolo e sulla sensibilità all’insulina.

@Shutterstock

La dieta vegana ha portato maggiori benefici

Con la dieta vegana i pazienti hanno perso una media di 6Kg, il colesterolo totale e LDL si è ridotto, così come la massa grassa (meno 3,4 kg) e il grasso viscerale (meno 315 cm3)

Crediti foto@Shutterstock