Il Messaggero

La polvere in casa fa ingrassare, lo dice la scienza: ecco perché

L’allarme arriva direttamente dalla Duke University: la polvere in casa fa ingrassare agendo negativamente sul nostro sistema endocrino. Gli scienziati della Endocrine Society dalla Nicholas School of the Environment hanno confermato quanto emerso da una precedente ricerca – condotta sempre dallo stesso ateneo nel 2017 – sui pulviscoli domestici dimostrando che alcune sostanze chimiche presenti nella polvere favoriscono l’accumulo di cellule adipose e di trigliceridi.

Foto@Kikapress

La polvere in casa fa ingrassare, lo dice la scienza: ecco perché

Lo studio è stato effettuato su 194 campioni di polvere raccolti in alcune case della Carolina del Nord e ha portato ad evidenziare come anche una scarsissima quantità di questi estratti pulviscolari incide sull’aumento di cellule adipose.

Tra le sostanze di cui è stato rilevato un legame con il proliferare di grasso troviamo gli ftalati presenti nel PVC – attualmente la principale materia plastica – ma anche impiegati nei solventi, nelle vernici, negli adesivi e ancora nello smalto per unghie.

Foto@Kikapress

La polvere in casa fa ingrassare, lo dice la scienza: ecco perché

Se negli ultimi tempi vi siete concesse qualche sgarro a tavola e avete nascosto l’aspirapolvere, è tutto collegato: ma ora che lo sapete, basta con le scuse, meglio correre ai ripari e rimettersi in forma prima che l’estate colga tutte noi impreparate… Per smaltire più alla svelta i chiletti di troppo e salvaguardare tutta la famiglia, sotto con le pulizie di casa: una passata di aspirapolvere al giorno toglie il medico (e il dietologo) di torno!

Foto@Kikapress