Il Messaggero

Cecilia Dazzi ne La Porta Rossa

Cecilia Dazzi torna a vestire i panni di Eleonora Pavesi nella seconda stagione de La Porta Rossa, dal 13 febbraio su Rai2. Il personaggio, però, vi riserverà qualche sorpresa, perché – come dice la stessa Cecilia ai nostri microfoni – cambierà completamente.

Come cambiano i personaggi

“Cosa dovete aspettarvi? Non ve lo dico! – scherza Cecilia – Il mio personaggio si evolverà e darà il via a una ricerca per tornare a vivere e riconquistare sua figlia. Non vuole avere più paura di superare il passato e chissà se ci riuscirà”.

“Il regista mi ha detto proprio di cancellare quanto fatto nella prima serie, perché Eleonora in questa stagione è un altro personaggio. – continua la Dazzi – Non vuole avere paura, non è detto che poi non ce l’abbia però il cambiamento è vitale”.

Il segreto del successo de La Porta Rossa

Chiediamo a Cecilia quale sia secondo lei il segreto del successo della serie.

“Ha dei temi coraggiosi – ci risponde – come se non avesse paura dei difetti. I personaggi non sono perfetti, hanno tutti qualcosa di brutto che però è ciò che li rende belli, anche le pocaggini. Forse è questo che alla gente piace vedere, oltre al fatto che è girato di notte e ha quindi un’atmosfera molto stralunata”.

Il paranormale

Sul mondo del paranormale, però, Cecilia ha le idee chiarissime.

“Il tema della Porta Rossa è una speranza. – commenta – Mi piacerebbe sapere che alcune entità rimangono. Se penso a entità sulla terra me le immagino buone, non vedo la proiezione della cattiveria. Ma in fondo non ci ho mai creduto, dai”.