Il Messaggero

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota: il time-lipse che cambia la prospettiva è mozzafiato

A volte ci dimentichiamo di quanto sia spettacolare il nostro pianeta, così a ricordarci la bellezza della Terra ci pensano gli scatti di Samantha Cristoforetti o Luca Parmitano che ne celebrano come possono il fascino sempre più fragile. Cambiare prospettiva, in effetti, è proprio quello che ci serve per apprezzare di più la nostra casa e così ha fatto anche l’astrofotografo Aryeh Nirenberg ha realizzato un video che ci mostra la Via Lattea ferma e noi che ci muoviamo.

GUARDA QUA: >> Riprende per caso lo schianto di un meteorite su Giove: l’impatto, il flash e poi il buio cosmico

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota: il time-lapse che cambia la prospettiva è mozzafiato

Il video in time-lapse, realizzato montando in sequenza immagini di 12 secondi per 3 ore – il tempo giusto per riuscire a catturare la rotazione terrestre – è mozzafiato e mostra la nostra via Lattea immobile mentre il suolo ruota pian piano: una prospettiva decisamente non convenzionale dato che siamo abituati a vedere time-lape al contrario, con il cielo sopra di noi che si muove mentre la Terra resta ferma.

QUI IL VIDEO COMPLETO DELLA TERRA CHE RUOTA IN TIME-LAPSE

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota: il time-lapse che cambia la prospettiva è mozzafiato

D’altronde noi non ci accorgiamo che ci stiamo muovendo, perché siamo sempre posti al centro, dunque questo video è davvero straordinario!

Nirenberg ha realizzato il filmato un paio di anni fa in Colorado, ma le immagini hanno nuovamente trovato grande popolarità dopo la grande scoperta di stelle antichissime di 13 milioni di anni fa che hanno dato vita alla nostra galassia.

LEGGI ANCHE: >> Scoperta la Super-Terra, è potenzialmente abitabile? Cos’hanno trovato gli scienziati

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota: il time-lapse che cambia la prospettiva è mozzafiato

L’uomo ha spiegato a Science Alert:

“Ho pensato di mettere la mia macchina fotografica sulla montatura equatoriale (che consente di inseguire i corpi celesti in sincro con la rotazione della Terra, ndr) e di catturare un timelapse del terreno che si muove invece del cielo. […] I montaggi equatoriali sono allineati alla stella polare e ruotano la telecamera a 15° all’ora, la stessa velocità di rotazione della Terra, quindi la telecamera segue le stelle e rimane puntata sulla stessa porzione di cielo”.