Il Messaggero

L'Università di Torino ha condotto uno studio sulla Vitamina D

Uno studio condotto dall’Università di Torino dal prof. Giancarlo Isaia e dal prof. Enzo Medico, evidenzia come una corretta assunzione di vitamina D, potrebbe essere fondamentale sia da un punto di vista preventivo che terapeutico.

Leggi anche: >> COME FARE IL PIENO DI VITAMINA DI E RAFFORZARE DAVVERO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Crediti foto@Shutterstock

Una buona percentuale della popolazione italiana è carente di questa vitamina

I risultati condotti da questo studio, suggeriscono di affiancare alle misure di prevenzione di ordine generale, adeguati livelli di Vitamina D in tutta la popolazione. Soprattutto, si legge nella nota dell’Università, nei soggetti già contagiati, nei loro familiari, nei dottori, e per tutte quelle persone che non si espongono in maniera adeguata alla luce solare.

Leggi anche:>>Coronavirus: la dieta del Ministero della Salute. Gli errori da non fare

Crediti foto@Shutterstock

Non solo esporsi al sole: la Vitamina D si trova anche negli alimenti

La Vitamina D si trova anche in maniera naturale in alcuni alimenti come:

Pesce: 1 aringa 45 µg; sugarello 19,5 µg; piccolo sgombro 4,4 µg; filetto di spigola 16,5 µg; dieci alici 16,5µg; una piccola triglia 2 µg.
1 uovo 0,9 µg
Funghi: chiodini (mezzo piatto) 4,2 µg, shitake secchi (una manciata) 1,1 µg
Formaggio: una piccola crescenza 0,5 µg.

Per un adulto la quantità giornaliera di Vitamina D è di 15 microgrammi.

Leggi anche:>> YOGA PER SUPERARE LO STRESS DA QUARANTENA: I CONSIGLI DI FRANCESCA SENETTE

Crediti foto@Shutterstock

Mantenere forte il nostro sistema immunitario è fondamentale

In questa lotta contro il Coronavirus, oltre alle fodamentali cure per aiutare coloro che sono malate, è importante che le persone che non lo sono si mantengano in salute. Come? Il consiglio arriva dalla naturopata Federica De Santi e da Marco De Gregorio, Founder e A.D. di Salugea (Azienda di San Marino produttrice di integratori alimentari 100%naturali). “Oltre a mettere in pratica tutte le indicazioni governative ricevute, prevenzione e sostegno delle difese immunitarie sono le prime azioni da mettere in atto per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari.”

I preziosi alleati del nostro sistema immunitario secondo la De Santi sono:
– Acerola in succo: supporta le naturali difese dell’organismo perché ricca naturalmente di Vitamina C e ne contiene fino a 50 volte in più delle arance. La forma liquida consente una più veloce assimilazione.
– Vitamina D: fondamentale perché contribuisce alla normale funzione del nostro sistema immunitario;
– Sambuco in succo: in forma liquida per un’assimilazione più veloce. Agisce in modo positivo sulla fluidità delle secrezioni bronchiali e sulla funzionalità delle prime vie respiratorie.
– Goji: contiene antiossidanti che sono il carburante delle cellule. Apporta vitamine e tanti sali minerali fondamentali per l’organismo.

Crediti foto@Shutterstock