Il Messaggero

Lavarsi i denti fa bene al cuore: lo dice la scienza

Già in passato è stato affermato che ci fosse un collegamento tra una buona igiene orale e la nostra salute. Ora uno studio coreano afferma che lavarsi i denti fa bene al cuore: riduce i rischi di problematiche cardiovascolari e fibrillazione atriale.

Crediti foto@Kikapress

Lavarsi tre volte al giorno i denti riduce i batteri nella nostra bocca

Dallo studio emerge che lavarsi i denti tre volte al giorno porta ad una riduzione dei batteri all’interno della nostra bocca e questo fa si che non confluiscano nel sangue creando delle infiammazioni.
Infiammazioni che possono portare al sorgere di problemi per la nostra salute.

Crediti foto@Kikapress

La studio ha dimostrato come chi si lavava i denti tre volte al giorno, aveva il 10% in meno di probabilità di problemi cardiaci

Il gruppo di pazienti osservati aveva una età compresa tra i 40 e i 79 anni, senza alcuna familiarità con la fibrillazione atriale, o malattie cardiovascolari. Il risultato ha evidenziato che nella metà con una scarsa igiene orale il 3% di loro ha avuto fibrillazione atriale, mentre il 4,9% insufficienza cardiaca. Tra coloro che si lavavano i denti tre volte al giorno, si è riscontrato il 10% in meno di probabilità di sviluppare la fibrillazione atriale, e il 12% in meno di insufficienza cardiaca.

Crediti foto@kikapress

 

Lavarsi i denti fa bene al cuore e al nostro sorriso

Lo studio è stato condotto dalla Ewha Womans University di Seoul e pubblicato sul European Journal of Preventive Cardiology.

Lavarsi i denti tre volte al giorno, ci aiuterà a stare in salute e ad avere uno splendido sorriso. E se volete avere denti bianchi senza ricorrere al trattamento del dentista, ecco alcuni cibi che hanno un potere sbiancante:

i finocchi, il sedano, la rucola, la mela, l’ananas, il melone giallo, il latte, i formaggi stagionati e le foglioline di menta fresca o salvia che masticandole non solo aiutano ad avere denti bianchi ma anche un alito fresco!

Crediti foto@Kikapress