Il Messaggero

Le alte temperature per lavare i panni, non vanno sempre bene

Abbiamo sempre pensato che avere dei panni puliti e ben igienizzati, il lavaggio ad alte temperature fosse il più indicato. Ed è ancora così. Ma uno studio svela un risvolto della medaglia non proprio incoraggiante.

Crediti foto@Kikapress

Caldo e umidità: il microclima preferito dai batteri

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Furtwangen in Germania, le alte temperature creano nella lavatrice un microclima che favorisce la crescita di batteri.

Crediti foto@Kikapress

L'analisi è stata condotta su un campione di elettrodomestici

Sono stati 13 elettrodomestici su un campione di 50; in particolare sono state osservati:

  • la guarnizione dell’oblò
  • il cassetto del detersivo
  • il pozzetto
  • le fibre di bucato

Crediti foto@Kikapress

La maggior parte dei batteri si annida in un solo posto..

La studio ha mostrato che il maggior numero di batteri si trova nella guarnizione dell’oblò, mentre la maggior varietà nella cassetta del detersivo.

Crediti foto@Kikapress

Maggiori lavaggi ad alte temperature, maggiori rischi

Gli studiosi hanno visto che una maggiore frequenza di lavaggi ad alte temperature, favorisce una più alta e diversificata specie di batteri nella cassetta del detersivo.

Crediti foto@Kikapress

Ma lavare i capi a 60° è ancora il metodo più indicato per la loro igiene

“Il lavaggio a 60° e più, è ancora la soluzione migliore per l’igiene del bucato. – ha dichiarato Prof. Dr. Markus Egert coordinatore della ricerca – Tuttavia, le radiazioni di calore ad altre parti della macchina possono favorire la crescita di germi.”

E lo studio continua.

Crediti foto@Kikapress

Pulire il nostro elettrodomestico può aiutare

In attesa di vedere come evolverà la ricerca, quello che possiamo fare è una pulizia approfondita della nostra lavatrice.

Ad esempio un rimedio naturale, biodegradabile, eco-friendly e che vi farà risparmiare su detersivi e ammorbidenti è l’aceto. E’ uno dei cosiddetti rimedi della nonna, e funziona veramente bene. Mezzo bicchiere di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente e i vostri capi saranno morbidi puliti e disinfettati.

Crediti foto@Kikapress