Il Messaggero

Lavi questi 5 alimenti? Allora stai commettendo un grave errore

In cucina, spesso, procediamo per convinzioni granitiche derivanti dalle nostre nonne o mamme ma che in realtà poggiano su basi sbagliate con il rischio – del tutto inconsapevole – di peggiorare la situazione. Sapete, per esempio, quali sono gli alimenti che non si devono lavare mai? 5 in particolare sono sulle nostre tavole quasi quotidianamente, dunque è meglio essere al corrente del giusto modo di trattarli per evitare la proliferazione di batteri.

Alimenti che non si devono lavare: le uova

 

Anche voi passate le uova sotto l’acqua prima di fare la frittata? Non vi preoccupate, è una pratica piuttosto diffusa credere che in questo modo sono più igienizzati, ma è d’obbligo sfatare un mito: lavare le uova significa rendere più accessibile l’ingresso di microorganismi potenzialmente pericolosi all’interno del guscio.

Alimenti che non si devono lavare: la carne

Molte di noi sono solite sciacquare anche il pollo, prima di cucinarlo in padella, convinte che ciò ci renda immuni a patologie portate da questo tipo di uccelli, ma è sbagliatissimo e anzi, si rischia di far peggio. Lavare il pollo, infatti, ci espone a una possibile contaminazione dei batteri che, con gli schizzi, si spargono ovunque sul lavello, gli utensili o sui canovacci. Il modo migliore per trattare il pollo è cuocerlo a fuoco vivo e poi sciacquarsi le mani.

Anche la carne rossa spesso viene lavata, per pulirla dal sangue in eccesso o dal contatto con la confezione di plastica, ma come per il pollo (che in ogni caso è più rischioso) non c’è bisogno di passarla sotto l’acqua: basteranno le alte temperature della padella a distruggere i batteri.

Alimenti che non si devono lavare: la pasta

 

Se vogliamo preparare una pasta fredda, va benissimo – dopo averla cotta – raffreddarla sotto l’acqua, altrimenti lavando la pasta si perde tutto l’amido, che esposto a temperature elevate diventa quasi gelatinoso e permette alla salsa di aderire perfettamente per un risultato ottimale.

Alimenti che non si devono lavare: i funghi

Infine tra gli alimenti che non si devono mai lavare inseriamo anche i funghi: poiché assorbono acqua e umidità molto rapidamente e per questo motivo diventano subito scuri, se non li dovete cucinare immediatamente, basta asciugarli con della carta assorbente.

Alimenti che DEVONO essere lavati

Tra gli alimenti che invece devono essere lavati, troviamo frutta e verdura con buccia commestibile come mele, pere, pomodori, ma anche frutta con buccia non edibile (il cocomero o le banane), la frutta secca come le mandorle, le albicocche e l’uvetta secca – sono cibi molto sporchi soprattutto se venduti sfusi – e i cibi conservati in scatola come i fagioli o i ceci.