Il Messaggero

Una nuova scoperta nel corpo umano

Alcuni scienziati sembrano aver scoperto degli organi ‘nascosti’ nel cranio umano, delle ghiandole delle quali non eravamo assolutamente a conoscenza fino a poco tempo fa. Questa scoperta potrebbe avere implicazioni importantissime sia per la ricerca che per la cura di problemi collegati alla salute di naso, gola e orecchie.

LEGGI ANCHE: — Addio per sempre al raffreddore, l’eccezionale scoperta degli scienziati: ecco come liberarsene definitivamente

Foto: Shutterstock

Nuovi organi nascosti nel cranio umano: la scoperta arriva dai Paesi Bassi

Una ricerca di alcuni medici dei Paesi Bassi sembra aver scoperto le “ghiandole tubariche”, degli organi ‘nascosti’ nel cranio umano siti all’incrocio tra naso e bocca. Si tratta di alcune ghiandole salivari scoperte per caso mentre gli scienziati stavano studiando la cavità nasale di un paziente ammalato di cancro.

foto: Shutterstock

Le ‘ghiandole tubariche’ aprono nuove frontiere nello studio della salute umana

A riguardo c’è ovviamente ancora molto da studiare, e la ricerca è appena al suo inizio, ma scoprire che nel 2020 ci fossero degli organi umani rimasti ancora celati è quanto meno affascinante.

foto: Shutterstock

Ghiandole tubariche: cosa possono spiegare?

Le ghiandole appena scoperte potrebbero spiegare alcune complicazioni che sorgono in alcune persone durante la radioterapia nel cancro alla testa o al collo. Una scoperta che potrebbe portare a un nuovo modo di affrontare queste terapie.

foto: shutterstock

Una nuova frontiera medica

Inoltre, stando alla loro posizione, potrebbero essere in qualche modo collegate a problemi di sinusite cronica, nonché a quelli delle orecchie. Si tratta in tutto e per tutto di una nuova frontiera medica nello studio di orecchie, naso e gola.

foto: Shutterstock