Il Messaggero

Mascherine si o mascherine no?

Se in Italia l’uso delle mascherine è d’obbligo, in altri Paesi come la Francia sono ritenute inutili. Ma uno studio condotto da un’organizzazione senza scopo di lucro, la Fondazione GIMBE, e pubblicato sulla rivista ‘Evidence’ ne conferma l’efficacia e anzi sottolinea che le mascherine possono ridurre di 36 volte la carica virale contenuta nelle goccioline di saliva ed espulse dalla bocca di una persona infetta.

Leggi anche: >> CORONAVIRUS, SINTOMI STRANI APPARSI SULLA PELLE: COSA STA SUCCEDENDO?

Crediti foto@Shutterstock

Dall'America arriva uno studio sulle stoffe usate per le mascherine

I ricercatori dell’Agronne National Laboratory e dall’Università di Chicago, hanno poi pubblicato sulla rivista ACS Nano (come si legge su Repubblica) uno studio che ha sottoposto a test di laboratorio diverse stoffe e materiali utilizzati per la realizzazione anche casalinga di mascherine.

Crediti fotp@Shutterstock

Le mascherine fatte con la stoffa sono efficaci?

L’intento dello studio è quello di capire quali materiali di uso comune, fossero efficaci. Va da se, che ove possibile è bene usare i dispositivi ufficiali, attualmente più di facile reperibilità rispetto all’inizio del lockdown.

Leggi anche: >> IL CORONAVIRUS PASSA DAI CONDIZIONATORI? LA PAURA QUANDO ARRIVERÀ IL CALDO: COME STANNO DAVVERO LE COSE

Crediti foto@Shutterstock

Qual'è il tessuto migliore?

Ma qual’è il tessuto migliore per realizzare una eventuale mascherina fatta in casa? Lo studio ha dimostrato che non c’è un materiale migliore di un altro, bensì una buona efficacia la si ottiene dalla combinazione di più tipi di stoffa.

Crediti foto@Shutterstock

Mixare i tessuti e farne più strati ne aumenta l'efficacia

Utilizzando strati di materiali diversi, l’efficacia della filtrazione aumenta. Cotone e seta, cotone e chiffon, cotone e flanella hanno avuto un miglioramento dell’80% per particelle inferiori a 300 nm e maggiore del 90% per particelle maggiori di 300 nm. Tuttavia, praticando dei fori tra i vari tessuti, questi perdono di efficacia.

Crediti foto@Shutterstock

La forza di un materiale semplice come il cotone

Tra i materiali comuni, i ricercatori hanno notato che il cotone quando ha un numero di fili elevato, e quindi una maggiore densità di tessitura, offre ottime prestazioni.

Crediti foto@Shutterstock