Il Messaggero

Le mascherine chirurgiche sono introvabili

Tra i beni di prima necessità introvabili in questo momento ci sono le mascherine. Le più usate sono quelle chirurgiche impiegate solitamente da medici, infermieri e personale ospedaliero.

Leggi anche: >> COVID-19, ARRIVA IL TEST ONLINE PER CAPIRE SE SIAMO CONTAGIOSI: COME FUNZIONA

crediti foto@Shutterstock

Mascherine chirurgiche: una barriera per non trasmettere il virus

Sono fondamentali nel creare una barriera ed evitare che goccioline di saliva o muco possano raggiungere le persone che abbiamo davanti. In questo modo si riduce il rischio di contagio.

Leggi anche: >> IL CORONAVIRUS RESTA NELL’ARIA PIÙ DI TRE ORE? COME PROTEGGERSI DAVVERO

crediti foto@Shutterstock

Una volta usate le mascherine andrebbero buttate

Le mascherine non potrebbero essere utilizzate più e più volte. Hanno una finestra temporale di efficacia. Ma vista l’attuale emergenza, chi le ha le porta anche più del periodo necessario.

crediti foto@Shutterstock

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ci viene in aiuto

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, fa sapere che in questa particolare circostanza di emergenza, le mascherine si possono disinfettare e riutilizzare. Processo che non può essere fatto per più di tre volte e che non può essere applicato alle mascherine utilizzate da chi ha contratto il virus.

Leggi anche: >> COME TI LAVI LE MANI? IL GRAVE ERRORE CHE AUMENTA IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

crediti foto@Shutterstock

Come disinfettare le mascherine

– Togliere la mascherina e disinfettare la mani con cura.
– Passare la mascherina sotto l’acqua, igienizzarla con il sapone, quindi spruzzare su tutta la superficie (compreso l’elastico che che consente di tenere su la mascherina) una soluzione idroalcolica al 70%.
– Disinfettare entrambi i lati e lasciare agire per 30 minuti in un luogo protetto.
– Lasciate asciugare per 30 minuti (in modo tale che l’alcool si asciughi e ne svanisca l’odore), quindi riponetela in una bustina di plastica pulita, per proteggerla fino al nuovo utilizzo.

crediti foto@Shutterstock