Il Messaggero

le orecchie dei cani vanno pulite?

Prendersi cura dei propri animali domestici è importante, ma a volte certi di fare del bene si possono commettere alcuni errori. Ad esempio, le orecchie dei cani vanno pulite?

Si ma a seconda della razza, delle abitudini e dello stile di vita del cane e di eventuali allergie, la pulizia deve essere più o meno frequente.

Leggi anche:>> QUANTI ANNI UMANI HA IL TUO CANE? FORSE HAI SEMPRE SBAGLIATO A CONTARLI: LA NUOVA FORMULA

Crediti foto@Kikapress

Qual è il giusto comportamento?

Se avete dubbi su quale sia il giusto comportamento da avere con il vostro amico a quattro zampe, il vostro veterinario vi indicherà quali sono gli atteggiamenti giusti da seguire.

Per quanto riguarda le orecchie dei cani, è bene controllarle spesso e far si che siano pulite. Sono una parte molto delicata e sensibile, soggetta ad infiammazioni e anche a patologie.

Crediti foto@Kikapress

controllarle e mantenerle pulite

E’ bene quindi controllarle e mantenerle pulite. In basa alla razza ci sono cani che hanno una maggiore predisposizione a malattie del condotto uditivo.

E’ il caso dei cani con le orecchie cadenti, come cocker e bassotti; i barboncini sono molto delicati e il loro pelo riccio può causare problemi di ipertricosi. Ci sono poi alcune razze che hanno un’abbondante produzione di cerume.

Crediti foto@Kikapress

Con cosa pulire le orecchie del cane?

Ci sono appositi detergenti e vi potete aiutare con i classici batuffoli di cotone o garze sterili. Siate delicati nei movimenti, non abbiate fretta e non andate troppo in profondità potreste causare danni. Assicuratevi che il vostro cane sia rilassato prima di iniziare la pulizia.

Crediti foto@Kikapress

Cosa guardare quando le controllate

Fate attenzione al colore della parte interna: tendenzialmente deve essere rosa o grigio rosato. Osservate se ci sia la presenza di bolle, tumefazioni o secrezioni e nel caso la risposta fosse affermativa, il consiglio è di farlo visitare dal vostro veterinario.

Crediti foto@Kikapress

I campanelli di allarme che il vostro cane vi lancia

Tuttavia ci sono dei campanelli di allarme che vi possono mettere in guardia e far capire che forse la sporcizia nell’orecchio del vostro cane può essere dettata da altro o che il vostro cane ha un ‘problema’ all’orecchio.

Crediti foto@Kikapress

Se scuote la testa o si gratta, forse qualcosa non va

“Se noti che il tuo cane scuote la testa, tenendo la testa da un lato, – ha dichiarato il dottor Brian Collins, veterinario del Cornell University College of Veterinary Medicine – o se noti uno strano odore o segni di dolore, chiedi al tuo veterinario di esaminarlo il prima possibile”.

Anche il grattare spesso la zona dell’orecchio può essere un segnale per dirvi che qualcosa non va.

Crediti foto@Kikapress