Il Messaggero

Leggi almeno 3 libri l’anno? Ecco cosa succede al tuo cervello

Se sei tra coloro che preferiscono gustarsi un buon libro invece di stravaccarsi sul divano con la tv accesa e divorare intere serie tv in un pomeriggio, continua con questa sanissima abitudine. Gli esperti, infatti, hanno stabilito che una buona lettura ha molteplici e importantissimi benefici sul nostro corpo – cervello in primis – e ci aiutano ad affrontare meglio la vita.

Leggi almeno 3 libri l’anno? Ecco cosa succede al tuo cervello

La passione per la lettura contribuisce infatti ad abbassare i livelli di stress e spianare la strada alla felicità; rende più inclini a mettere in moto quella che viene chiamata intelligenza emotiva (capacità di mettersi in discussione, ammettere i propri sbagli, sfruttare in modo positivo la propria sensibilità) e ci aiuta ad aprirci a nuove conoscenze, parlare con gli altri o stabilire connessioni interpersonali con più facilità.

Leggi almeno 3 libri l’anno? Ecco cosa succede al tuo cervello

In particolare a stabilire che 3 sia il numero perfetto di libri da leggere in un anno è stato un recente studio condotto dalla casa editrice Bruno Editore su 2 milioni dei suoi lettori: da questo sondaggio è emerso che leggere un buon libro combatte efficacemente lo stress e rende più aperti mentalmente, arricchisce il nostro vocabolario e soprattutto allena il nostro cervello.

Un libro che sia scritto bene è infatti capace di rendere più elastico il cervello, secondo una ricerca pubblicata sul New York Times: la nostra mente, cioè, è in grado di trasformare le parole in immagini e sensazioni, stimolando il cervello a ricreare mentalmente ciò che viene descritto nel libro.

Leggi almeno 3 libri l’anno? Ecco cosa succede al tuo cervello

Insomma, se il mare vi annoia ma non potete non trascorrervi qualche giorno, portatevi non uno ma tre buoni libri: il tempo volerà e voi tornerete dalle vacanze con il sorriso e molto molto rilassati.