Il Messaggero

Addio estate?

“L’estate sta finendo e un anno se ne va..” cantavano i Righeira in un brano del 1985; ma quando finisce veramente? Ce lo dice la Luna Piena del Raccolto.

@shutterstock

La luna piena prima dell'equinozio di autunno

Il passaggio delle stagioni è spesso segnato da fenomeni astrali, come nel caso della Luna Piena di settembre che dichiarerà ufficialmente chiusa l’estate e ci traghetterà nell’autunno. Una magia quella che ci regalerà il nostro satellite che arriverà con qualche ora di anticipo rispetto all’equinozio di autunno previsto per le 21.21 del 22 Settembre.

@shutterstock

Perché si chiama Luna Piena del Raccolto

I nativi americani e in particolare modo la tribù degli tribù degli Algonchini, la chiamavano Luna Piena del Raccolto, perché grazie alla sua luminosità era possibile proseguire con il raccolto anche durante la notte. C’è anche chi la chiama Luna del Mais dal momento che Settembre è proprio il mese di questo cerale.

@shutterstock

Occhi al cielo tra il 20 e il 21 Settembre

Si tratta della luna piena più vicina all’equinozio di autunno e ogni tre anni cade nel mese di Ottobre 8così è stato nel 2020). Per vederla dovrete buttare gli occhi al cielo nella notte tra il 20 e il 21 Settembre. La sua pienezza la raggiungerà quando da noi saranno le 1.54.

@shutterstock

Benvenuto autunno

Un evento straordinario, se consideriamo che si tratta della quarta luna piena di questa stagione, mentre solitamente ne vediamo tre.

@shutterstock