Il Messaggero

Insalata di riso: piatto light oppure no?

Tra i piatti estivi per eccellenza c’è l’insalata di riso. Un piatto semplice da realizzare e perfetto da portare anche in spiaggia, realizzato con una base di riso e condito in maniera varia.

Leggi anche: >> DIETA, COME MANGIARE IL SUSHI SENZA INGRASSARE: I PIATTI PER DIMEZZARE LE CALORIE

@Shutterstock

Attenzione agli alimenti usati per condirla

Se state pensando che sia un piatto light state sbagliando. Sono proprio gli alimenti usati per il condimento che possono spostare l’ago delle calorie. Perché possa restare un piatto non eccessivamente calorico, innanzitutto bisogna scegliere un riso di buona qualità che mantenga bene la cottura.

Leggi anche: >> OCCHIO AL RISO IN BIANCO, SEMBRA DIETETICO MA NON LO È AFFATTO: ECCO PERCHÉ

Crediti foto@Shutterstock

No a quelle preconfezionate

Attenzione poi agli alimenti usati come condimento: sceglietene massimo 4 o 5, prediligendo alimenti sani. Si alle verdure come zucchine, carote, peperoni ma anche avocado, olive, melone. Non acquistate quelle preconfezionate e prediligete quelle homemade.

@Shutterstock

Olio d'oliva per condire ma anche limone e spezie

Un’ultimo consiglio è quello di fare attenzione anche al condimento. No a maionesi e salse varie, e come consiglia la dottoressa Vanessa Sangiorgio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, per condire senza appesantire possono essere utilizzati succo di limone che insaporisce senza appesantire e erbe e spezie.

@Shutterstock