Il Messaggero

Lo dice la scienza: troppo sport fa invecchiare velocemente e fa ingrassare: ecco cosa dicono gli esperti

Hai sempre pensato che lo sport facesse bene? Sei un tipo da palestra e non perdi occasione per allenarti? Allora dovresti sapere che gli esperti hanno evidenziato che troppo sport faccia invecchiare e ingrassare. Ecco i dettagli e il motivo

Sport e dieta

La bella stagione è ormai alle porte e con il prolungarsi delle giornate, complici anche le temperature più miti, la voglia di rimettersi in forma inizia a farsi sentire. È il momento per concretizzare i buoni propositi e iniziare la dieta e fare dello sport.

Attenzione però agli eccessi. Troppe privazioni e troppa attività sportiva potrebbero non solo causare problemi di salute ma addirittura provocare l’effetto contrario: farci ingrassare.

Dieta

Partiamo da un’idea semplice: una sana alimentazione e della frequente attività fisica dovrebbero essere perseguite tutto l’anno perché ci aiutano a stare in forma ogni giorno.

Ma se la pigrizia e i piaceri della buona tavola ci hanno sedotto durante l’inverno, è sbagliato pensare di rimediare concentrando dieta e sport in poche settimane.

Fare sport

Secondo la Società di Nutrizione Clinica, infatti, praticare troppo sport o concentrare l’attività sportiva in pochi giorni fa male. Ore e ore di allenamento consecutivo, soprattutto per chi non è abituato, possono causare uno stress ossidativo eccessivo (processo che aiuta l’invecchiamento) con il rischio di provocare traumi muscolari e lesioni ai tendini.

Fare ginnastica

Ma lo sport, se praticato in maniera scorretta, oltre che far male può addirittura far ingrassare. La spiegazione in questo caso è tutta psicologica: chi non è abituato a fare attività fisica e si concede una corsetta o un intenso allenamento è portato a pensare che lo sforzo meriti un premio. Per appagarsi, così, si concede un peccato di gola vanificando la fatica.

La prova costume

Insomma, la prova costume è dietro l’angolo ed è comprensibile voler arrivare in perfetta forma all’estate. Ma ricordate: la parola d’ordine è moderazione. E soprattutto No al fai da te: sia per la dieta che per l’attività fisica è meglio affidarsi agli esperti.

Il maratoneta più vecchio al mondo

Si chiama Ed Whitlock ed l’uomo dei record. Questo 86enne amante dello sport ha collezionato una serie di imprese davvero incredibili divenendo famoso in tutto il mondo.

Inglese naturalizzato canadese, Ed ha iniziato a correre a 40 anni e da allora non si è più fermato macinando chilometri e mettendo a segno primati mondiali.

L’arzillo sportivo, ad esempio, ha completato la maratona di Toronto in 3 ore, 56 minuti e 34 secondi: l’unica persona anziana al mondo ad aver corso 42 chilometri e 195 metri in meno di 4 ore. Lo stesso percorso, a 73 anni, lo portò a termine in meno di 3 ore.

Il segreto dello scattante nonnino divenuto il maratoneta più vecchio al mondo? Probabilmente sta nel suo fisico che col tempo non è cambiato poi così tanto: Ed è rimasto alto, snello con la stessa massa muscolare di quando era più giovane.

Poi c’è la passione per la corsa che alimenta la sua voglia di vivere. E a chi gli chiede perché continua a correre alla sua età, lui risponde: “Per il senso di gioia quando passi il traguardo e ti accorgi di avercela fatta”.