Il Messaggero

Una radice dai grandi benefici naturali

Lo zenzero, spesso chiamato anche ginger, è una radice molto usata in oriente e oggi inserita anche nella nostra alimentazione. È noto per i suoi effetti benefici: è considerato un rimedio naturale per alleviare vomito e nausea, aiuta la digestione, riduce i dolori muscolari.

Leggi anche: >> ATTENZIONE, NON MANGIATE ZENZERO IN QUESTI CASI: I GRAVI EFFETTI COLLATERALI CHE IN POCHI CONOSCONO

Crediti foto@Kikapress

Uno studio rivela: chi lo mangia invecchia di meno

Uno studio pubblicato sul Jurnal Herbal Medicine rivela che contrasta l’infiammazione e lo stress ossidativo: chi lo mangia quindi invecchia di meno. Essendo ricco di antiossidanti, lo zenzero può aiutare a prevenire danni cellulari causati dai radicali liberi. La ricerca ha infatti analizzato in 14 studi randomizzati (in cui i pazienti vengono scelti casualmente) l’influenza dello zenzero sui radicali liberi e sulle infiammazioni.

Leggi anche: >> LA LISTA DEI CIBI CHE FANNO INVECCHIARE PRIMA: C’È ANCHE UN INSOSPETTABILE

Crediti foto@Kikapress

Combatte i radicali liberi e le infiammazioni

La conclusione ha mostrato l’efficacia dello zenzero contro l’infiammazione e lo stress ossidativo (radicali liberi) cellulare. Questo è legato all’invecchiamento precoce della pelle, ad artrite, arteriosclerosi, diabete, cancro e ipertensione.

Crediti foto@Kikapress

Attenzione però a non consumarlo in modo eccessivo

Nonostante i risultati positivi della ricerca, i ricercatori sottolineano che è fondamentale condurre ulteriore studi. Un consumo eccessivo di zenzero, può avere effetti collaterali piuttosto che benefici. Essendo un alimento versatile viene impiegato sia nella preparazione di piatti che per infusi. Tuttavia è bene non eccedere nel suo consumo.

Crediti foto@Kikapress