Il Messaggero

L'ospedale più moderno d'Europa sembra uscito da un film di fantascienza

Un ospedale in cui dottori infermieri e pazienti interagiscono con i robot: non è un film di fantascienza ma una realtà in Norvegia. Si tratta dell’Akershus University Hospital di Lørenskog, un’ospedale universitario pubblico inaugurato nel 2008 ed ancora oggi è il più moderno di Europa.

@Shutterstock

Architettura avveniristica e integrazione robotica

Ci sono voluti 4 anni per realizzarlo, e la firma è quella dello studio di architettura danese Arkitektfirmaet C. F. Møller (gli stessi che hanno progettato il villaggio Olimpico di Londra per i giochi del 2012).

Utilizzare un sistema di posta pneumatico (tipo le capsule tra agenti a la Umbrella Academy per intenderci) per inviare gli esami del sangue o ricevere i medicinali. Una libreria intelligente, in grado di calcolare l’esatta dose di farmaco necessaria alla somministrazione e, tramite un mini robot, consegnarla a medici e pazienti.

@Shutterstock

Il video divenuto virale

Un video pubblicato dal tiktoker e infermiere @libsims ha mostrato alcuni momenti di routine all’interno dell’ospedale divenendo virale e raccogliendo oltre 2 milioni di visualizzazioni.

Così noi prendiamo le uniformi” recita la scritta sul video che mostra come attraverso un touch screen e la lettura del badge, viene la divisa. Poi ci sono i robot fattorini che girano per i corridoi portando i materiali più pesanti, in grado anche di prendere l’ascensore da soli.

@libsimsThe end is the best part🥺 #norway #hospitals #nurse

♬ Coffee for Your Head – Vinyll

@Shutterstock