Il Messaggero

Lo spettacolo del cielo di giugno

Il cielo di giugno riserva per gli amanti delle stelle e non solo un raro fenomeno: l’allineamento di 5 pianeti visibili ad occhio nudo. Si tratta di un evento eccezionale che non si verificava dal 2004 e che potrà essere ammirato per tutto il mese.

@shutterstock

Quali sono i 5 pianeti allineati visibili ad occhio nudo

Stando a quanto affermato da Skyandtelescope, buttando il naso all’insù è già possibile vedere Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Sono loro i protagonisti astronomici dei prossimi trenta giorni che avrà il suo apice il prossimo 24 giugno. All’allineamento dei 5 pianeti si unirà anche uno spicchio di luna.

@shutterstock

Come fare a vederli

Per ammirare questo raro fenomeno, dovrete puntare la sveglia al mattino presto intorno alle 4:45 e dirigere il vostro sguardo tra Nord Est e Sud. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per vedere i 5 pianeti. Per individuarli potete partire da Venere il più riconoscibile dei 5. Questo pianeta è il più luminoso della volta celeste dopo Sole e Luna; si trova sopra la costellazione della Balena.

@shutterstock

 

Marte Giove Mercurio e Saturno: le loro coordinate

Marte e Giove (che è il quarto corpo celeste per luminosità) li troverete vicini l’uno all’altro sotto la costellazione dei Pesci, mentre Mercurio sarà un puntino luminoso sopra quella del Toro. Infine per trovare Saturno, guardate in direzione Sud tra la costellazione dell’Acquario e quella del Capricorno.

@shutterstock