Il Messaggero

Gli accessori indispensabili

Cosa non può assolutamente mancare in borsa per sistemare il trucco anche con poco tempo a disposizione? Indispensabili sono cotton fioc e struccante così come le piccole confezioni di acqua micellare, utile sia per eliminare il trucco del mattino sia per rimediare subito a eventuali sbavature. Può infatti sembrare scontato ma, specialmente quando non si ha tanto tempo, è molto più semplice cancellare gli errori con dei prodotti ad hoc, invece di cercare di rimediare aggiungendo trucco. Allo stesso modo è indispensabile una crema per il viso – meglio se colorata per ravvivare l’incarnato – che, anche per chi non ama essere sempre truccata, dovrebbe essere un prodotto utilizzato quotidianamente per assicurare alla pelle la necessaria idratazione, così come il burro di cacao per le labbra anche in questo caso meglio se leggermente pigmentato. Come trucchi non occorre avere palette infinite o schiere di trousse ma bastano: un mascara, una matita per occhi, un correttore, una terra e un blush. Completa il tutto una piccola spazzola da borsetta che ci permette di tenere in ordine la chioma e, allo stesso tempo, con un piccolo specchio incorporato di controllare in ogni momento lo status del volto.

Cosa evitare

Il contesto della pausa pranzo è molto particolare. In questa situazione, sicuramente è meglio evitare un rossetto colorato perché rischiamo di mangiare anche quello insieme al piatto di pasta e di lasciare macchie e aloni vistosi su bicchieri e tovaglioli per un effetto per nulla elegante, oltre che antipatico per lo staff del bar che dovrà toglierlo dalle stoviglie! Anche gli ombretti andrebbero evitati o comunque utilizzati con moderazione.

In generale, bisogna sempre tenere a mente che per ottenere un effetto in grado di valorizzare al meglio il viso c’è bisogno di tempo, cura e attenzione. Nel caso della pausa pranzo l’unico must è evitare l’effetto panda e l’effetto cerone.

Truccare il viso in 10 minuti

Una delle migliori armi a disposizione per rinfrescare l’incarnato è il correttore. Una mattinata stressante o poche ore di sonno difficilmente rendono attraenti. Scegliendo il prodotto adatto per fortuna questi effetti negativi possono essere facilmente attenuati. La nuance aranciata è quella che meglio si sposa per coprire le occhiaie e un prodotto stick rende l’applicazione veramente semplice e immediata. Per ottenere l’effetto migliore il correttore va applicato partendo dal condotto lacrimale e poi sfumato picchiettando in modo da coprire le occhiaie.

Per ravvivare l’incarnato, per chi non è solita mettere il fondotinta la mattina e per le donne più mature, si consiglia di applicare un bronzer, ovvero una terra per colorare il viso che garantisce un effetto naturale, permettendo di dare meno risalto alle piccole rughe d’espressione che di giorno tendono a vedersi maggiormente. Per chi ha già una base di fondotinta dal mattino, basta completare il trucco e donare l’effetto benessere che piace molto con un blush con nuance pesca che si adatta a tutti i tipi di incarnato e diventa il tocco finale, sfumato tra zigomo e occhio.

Truccare gli occhi

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, valorizzarli è sempre importante. In questo caso, il trucco dipende molto dall’occasione, dall’età, dall’abbigliamento e, a volte, anche dalla stagione. Per la pausa pranzo e comunque in tutte quelle occasioni in cui si vuole ottenere un effetto molto naturale, “il mascara non è mai abbastanza” afferma Chiara Brambilla. Il colore migliore è il total black e va applicato con tre passate. Il suggerimento per ottenere l’effetto migliore è procedere dal basso verso l’alto con movimenti a zig zag e prendere sia le ciglia dell’arcata superiore sia quelle inferiori per assicurare uno sguardo accattivante. Il tocco di colore e l’enfasi al trucco può essere facilmente assicurato dall’utilizzo di una matita per occhi da applicare sotto la palpebra inferiore. Qui si può spaziare con i colori, tenendo presente che per gli occhi chiari sono molto indicate anche matite viola, vinaccia, marrone o bronzo. Il classico colore nero, invece, si consiglia per chi ha occhi grandi o tondi per garantire una maggiore definizione. Una sola raccomandazione: ricordare di essere in pausa pranzo, quindi va bene dare un tocco colorato ma sempre con moderazione, magari abbinando la scelta a un accessorio o a un vestito.

Chi è Chiara Brambilla

Chiara Brambilla – https://www.facebook.com/chiarabrambillamakeup – è una professionista esperta e appassionata di cosmetica.  Make up artist per trucco cine-televisivo, fotografico e moda, da diversi anni insegna make up presso l’accademia internazionale MUD. Dal 2013 Chiara collabora come truccatrice e hair-stylist per diverse produzioni televisive tra cui Colorado, L’Isola dei Famosi, Italian’s Got Talent, Zelig, Domenica Live, Top Chef, Mistero, Quarto Grado, ecc. Chiara ha truccato numerosi artisti del panorama nazionale del calibro di Andrea Bocelli, Orietta Berti, Massimo Boldi, Alessandro Borghese, Antonino Cannavacciuolo, Al Bano Carrisi, Cristel Carrisi, Elenoire Casalegno, Loredana Lecciso, Max Pezzali, Renato Pozzetto, Fabio Volo e moltissimi altri.