Il Messaggero

Maria Giuseppa Robucci

Non solo Paese di Santi, poeti e navigatori. L’Italia è ormai anche Paese di ultracentenari. Non sono pochi i nostri concittadini che arrivano in buona salute alla mitica soglia dei 100 anni e alcuni addirittura la superano, registrando veri e propri record.

Come la signora Maria Giuseppa Robucci, che di candeline il 20 marzo scorso ne ha spente ben 115, divenendo la donna più anziana di Italia e d’Europa e la seconda del mondo.

Maria Giuseppa Robucci

Un primato che fino a pochi giorni fa era di un’altra donna italiana Giuseppina Projetto, che si è spenta all’età di 116 anni e 37 giorni.

Nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, la nonnina d’Italia vive con la figlia Filomena e suo genero ad Apricena, circondata dall’affetto degli altri suoi 4 figli, 9 nipoti e 16 pronipoti.

 

Maria Giuseppa Robucci

Nella sua lunga vita non sono mancati momenti difficili, anche dal punto di vista della salute, ma lei ha saputo sempre reagire con forza, superando bene anche due interventi chirurgici ai quali è stata sottoposta in passato.

Maria Giuseppa Robucci

Nonna Peppa adora i cibi sani e semplici e si è sempre tenuta lontana dagli alcolici: il suo piatto preferito è il pane con pomodoro. Sorretta da una fede molto profonda, è devotissima di Padre Pio e ha sempre creduto nei valori della famiglia. Il suo hobby? Lavorare a maglia.

Maria Giuseppa Robucci

Da tre anni, inoltre, la signora Robucci può vantare anche un altro curioso primato. Nel 2015 infatti la donna è stata insignita del titolo di sindaco onorario di Poggio Imperiale, ricevendo anche la fascia tricolore: è lei il sindaco più anziano di Italia!

La donna più anziana al mondo

Si è spenta all’età di 117 anni la donna più anziana del mondo. Si chiamava Chiyo Miyako, viveva in Giappone e deteneva il record dal 2015. A confermare la notizia la prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, ma su richiesta della famiglia, non sono state rese note le cause del decesso.

Tutti la ricordano come una persona gioiosa, gentile, paziente e anche piuttosto loquace. Buongustaia a tavola, Chiyo Miyako amava il sushi e il suo preferito era quello preparato con anguilla.

Dopo la sua dipartita, il primato di donna più anziana al mondo dovrebbe andare a Kane Tanaka residente a Fukuoka, sull’isola meridionale di Kyushu, che il 2 gennaio ha compiuto 115 candeline.

La donna vive in una casa di cura e sembra godere di in buona salute. Il segreto della sua longevità? L’amore della famiglia, il buon riposto e la speranza.

https://www.instagram.com/p/Bl2XOKhg0eU/?tagged=kanetanaka