Il Messaggero

Meglio il caffè al vetro o nella tazzina di ceramica?

Esiste una lotta ancestrale tra i puristi dell’espresso. È meglio bere il caffè nella classica tazzina di ceramica o porcellana? Oppure è preferibile farselo servire in un bicchierino di vetro? Esiste una risposta definitiva a questo quesito? Noi abbiamo provato a cercarla, anche se è davvero difficile trovare un parere unanime a riguardo…

LEGGI ANCHE: — Dimagrire con il caffè, il metodo scientificamente provato

Foto: Shutterstock

Caffè al vetro: lo gustiamo anche con gli occhi

Il caffè al vetro presenta una grossa differenza rispetto alla classica tazza: ci fa gustare il caffè anche con gli occhi. Ma chi preferisce il vetro non lo fa solo per ragioni estetiche. Molti sostengono che anche il sapore del caffè sia differente e, francamente, hanno ragione!

foto: Kikapress

Pro e contro del caffè al vetro

Il bicchierino di vetro, infatti, favorisce la persistenza e la compattezza della schiuma sulla superficie del caffè, preservandone l’aroma ed esaltandone le proprietà organolettiche.

Nel vetro, però, il caffè si raffredda molto prima, costringendoci a berlo rapidamente e non con la flemma che useremmo qualora bevessimo usando una tazza di porcellana…

foto: Kikapress

Purista del caffè? Usa la tazzina di porcellana!

Sarà per questo che i puristi del caffè non ammettono eccezioni e chiedono a gran voce l’uso esclusivo del grande classico: la tazzina di ceramica o porcellana. Solo la classica tazza consente di trattenere il calore necessario a farci sorseggiare un caffè da manuale.

foto: Kikapress

La soluzione? Bere un buon caffè!

Quindi? Qual è la soluzione? È meglio bere il caffè nella tazzina di porcellana o nel bicchierino di vetro? Tutto sta al vostro gusto personale, facendo una valutazione di pro e contro!

foto: Kikapress