Il Messaggero

Non scuotere la testa per togliere l'acqua dall'orecchio

Fin da quando siamo piccoli, per rimuovere l’acqua dalle orecchie viene spontaneo scuotere la testa. Un team di ricercatori coordinato dal dottor Anuji Baskota dell’ateneo di New York, ha ricreato un condotto uditivo con una stampante 3D e ha scoperto che la forza necessaria per espellere l’acqua è tale da poter provocare danni al cervello.

Crediti foto@Shuttertsock

Lo studio americano

Certo tutto dipende dal volume e dalla posizione del liquido all’interno del condotto, ma stando a questa ricerca, presentata al meeting 2019 della Division of Fluid Dynamics dell’American Physical Society, ogni qualvolta abbiamo fatto questo gesto abbiamo rischiato di compromettere la salute del nostro cervello.

Crediti foto@Shuttertsock

A rischiare di più sono i bambini

A rischiare di più sono i bambini, poiché come spiegano gli scienziati, minori sono le dimensioni del condotto maggiore la forza necessaria per far fuoriuscire l’acqua.

Come fare allora a mandarla via senza correre rischi per la nostra salute?

Si può scuotere delicatamente il lobo dell’orecchio, oppure sdraiarsi su un fianco. Se proprio non riusciamo a liberarci del fastidioso liquido esistono delle soluzioni che ne possono favorire la fuoriuscita.

Crediti foto@Shuttertsock