Il Messaggero

Mele cotte ripiene? Ecco il trucco per farle venire perfette

Le mele ripiene cotte al forno possono essere un interessante dessert, ma per farle venire davvero perfette c’è bisogno di applicare qualche semplice accorgimento e, soprattutto, un trucchetto molto particolare. Il classico forno da cucina, infatti, rischia di lasciare il centro del frutto pastoso e stracotto, oppure incredibilmente umido. Ecco come fare per farle venire straordinariamente deliziose!

Foto: Shutterstock

Le mele ripiene cotte al forno sono un interessante dessert

Le mele ripiene cotte al forno possono essere un interessante dessert, ma per farle venire davvero deliziose c’è bisogno di applicare qualche semplice trucchetto. Già di base si tratta di una ricetta fantastica, capace di trasformare un semplice frutto in un dessert dall’aria decadente, che sembra uscito da un film di Tim Burton.

foto: Shutterstock

La ricetta delle mele cotte ripiene

Per realizzarlo non bisogna far altro che tagliare la calotta superiore dai nostri frutti, conservandola per richiudere le mele dopo averle farcite. Bisogna dunque svuotare completamente la parte interna delle mele, eliminando il torsolo e riducendo la polpa a pezzettini.

Quindi, non bisogna che unire ai nostri pezzetti di mela della granella di nocciola, di mandorla o di pistacchio, gli aromi che preferiamo (ad esempio arancia o cannella) e, per dare un tocco italiano alla ricetta, anche degli amaretti sbriciolati.

foto: Shutterstock

Il trucco per farle venire perfette? Non cuocerle in forno

A questo punto, le mele andrebbero richiuse ed infornate per circa 25 minuti a 190 gradi, ma attenzione: esiste un metodo per una cottura migliore. Il classico forno da cucina, infatti, rischia di lasciare il centro del frutto pastoso e stracotto, oppure incredibilmente umido.

foto: Shutterstock

Il trucco per farle venire perfette? La friggitrice ad aria!

Il trucco per far venire le vostre mele ripiene cotte incredibilmente deliziose, quindi, è quello di cuocerle nella friggitrice ad aria invece che nel classico forno di casa. La friggitrice ad aria eliminerà infatti ogni forma di umidità, consegnandovi delle mele straordinariamente perfette!

foto: Shutterstock